Speciali Arsutoria

Tutti gli speciali Arsutoria

I contenuti della rivista Arsutoria disponibili in digitale

Gratuito
Borse

Vogliamo un Simac Tanning Tech sempre più internazionale

Spesso si festeggia in occasione delle vittorie o dei traguardi raggiunti. Nel caso delle 50 edizioni di SIMAC TANNING TECH si festeggia una storia di successo con la consapevolezza che il passato ormai alle spalle deve servire come trampolino verso il futuro.

Gratuito
Calzature

Making of: Arsutoria School. Chi investe nella formazione?

In un articolo apparso su La Conceria, il Direttore di Arsutoria, the workshop school, descrive le trasformazioni che hanno investito il mercato e che inevitabilmente si riverberano anche sul panorama della formazione.

Gratuito
Trend

Tendenze Autunno/Inverno 2025/26

Un arco di luce solida e architettonica a simboleggiare il passaggio dalle precedenti stagioni a quelle che verranno.La luce è concreta e resa tangibile nella sua forma. L’ingresso in una realtà di profonda e straordinaria ricerca di linee, volumi, struttura e innovazione.Una realtà che sa coniugare la tradizione sartoriale con una sofisticata ricerca nelle lavorazioni, […]

Gratuito
Materiali

Tendenze suole e tacchi Primavera/Estate 2025

Chi si muove e lavora nel settore della moda non può mai trascurare gli aspetti del design, delle tendenze e delle nuove proposte per le stagioni future. E così è, infatti, anche per la prossima Primavera/Estate 2025, in cui molte suole e strutture e tacchi perseguono la ricerca di soluzioni esteticamente innovative lavorando ancora su volumi leggeri.

Gratuito
Materiali

Report aziende Lineapelle P/E 2025

Tiriamo le somme su un’edizione brillante del Salone dedicato alle anteprime materiali e componenti, intervistando le aziende presenti per scoprire le loro proposte per la stagione P/E 2025.

Gratuito
Trend

Tendenze Primavera/Estate 2025

Avere un impatto per un Pianeta X. Scegliere gli ingredienti della propria Memoria. Progettate il proprio futuro I.A.

Gratuito
Sostenibilità

Le sfide della sostenibilità

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha spiegato molto bene le sfide che attendono il mondo della moda rispetto al tema della sostenibilità: “Ci troviamo di fronte a un mercato polarizzato"

Gratuito
Borse

Arsutoria School: fucina di opportunità nel settore delle calzature e della pelletteria

Per Arsutoria, the workshop School, l’apertura e la permeabilità rispetto al mondo industriale, e non solo, delle calzature e delle borse è da sempre un dato di fatto, come dimostrano le prossime pagine: partecipazioni a workshop internazionali, a concorsi, sfilate, visite a nomi importanti della moda, come Hugo Boss, seminari di approfondimento in aula tenuti da rinomati brand. Sono tutte occasioni di apertura e di crescita per gli studenti che hanno così la possibilità di affiancare un set di esperienze di incalcolabile valore al già ricco percorso di studio.

Gratuito
Calzature

SIMAC TANNING TECH: Favorire l’innovazione della filiera moda

Con Maria Vittoria Brustia, Presidente di Assomac e della manifestazione Simac Tanning Tech valutiamo le sfide che il settore si trova ad affrontare, talvolta con carattere di urgenza. Inoltre in questo speciale, le il report innovazioni tecnologiche proposte dalle aziende espositrici a Simac Tanning Tech.

Gratuito
Materiali

Focus suole A/I ’24-25: materiali sostenibili, nuovi processi produttivi, e progettazione veloce

Se ci si muove e si opera nell’ambito moda non si può mai tralasciare gli aspetti legati al design, alle tendenze, alle proposte di novità per le future stagioni. E così è, infatti, anche per il prossimo autunno inverno 2024-25, in cui molte suole e strutture e tacchi perseguono la loro ricerca di soluzioni esteticamente innovative lavorando ancora su volumi importanti e su disegni carroarmato. Ma in tutta sincerità, molto più interessanti e affascinanti sono i progetti che molte aziende stanno sviluppando e che sono indirizzati a rivoluzionare in qualche modo il mondo delle suole per calzature.

Gratuito
Materiali

LINEAPELLE: cosa ci riserva il prossimo A/I ’24-25?

Risponde Lineapelle con l’elaborazione delle tendenze per la prossima stagione fredda. Una stagione caratterizzata dall’andare oltre per ridefinire la propria natura e trasformarsi. Sono queste le parole chiave lanciate per l’inverno 2024-25. In questo numero presentiamo una selezione dei materiali e prodotti visti nella scorsa edizione di Lineapelle.

Gratuito
Trend

Sfilate donna P/E 2024: eleganza nel quotidiano

Ogni stagione i Marchi della moda competono per organizzare la sfilata più spettacolare. Si parla sempre più dell’evento in quanto espediente privilegiato per emozionare e promuovere un dialogo culturale. Da sempre, infatti, la moda agisce come un termometro molto sensibile del presente e, anche in questa effervescente stagione Primavera Estate 2024, si è rivelata più che mai uno strumento di comunicazione potente. Si vivono emozioni fatte di colore, movimento e musica che hanno pervaso le città... NY, Londra, Milano e Parigi sono state invase da sfilate di Vip e Star che indossavano i look creati per loro dai Brands. Veniamo da un periodo di mercato in cui ha funzionato l’opulenza: tante stampe, decori e ricami; un tempo in cui si compravano abiti per farsi notare in strada o sui social media. Ma ora gli stilisti puntano su una moda senza tempo. Il fashion mondiale propone look quotidiani, un’eleganza che si tiene lontana dagli eccessi, fatta di capi in tonalità neutre, facili da abbinare tra loro, ma curati, sofisticati e realizzati magistralmente. Particolare attenzione si riserva alle tonalità oro e alle trasparenze. Il primo si sfoggia come colore glamour da indossare da mattino a sera. Il secondo tema si getta alla ricerca della leggerezza come formula segreta per la riscoperta della libertà.

Gratuito
Borse

MIPEL: Le borse per la P/E 2024

Si dice che con un tocco retrò non si sbagli mai. Più rischioso azzardare design dalle forme mirabolanti e funamboliche. Se proprio si vuole essere certi di entrare in sintonia con la calda stagione estiva allora bisogna puntare su elementi che riconducono alla naturalezza. Sono questi i temi principali che caratterizzano la prossima stagione calda; temi che in qualche modo richiamano trend e idee di stile molto attuali e che di certo assicureranno buone vendite a un settore che meglio di altri ha cavalcato i rimbalzi post-pandemia. Da notare la tendenza a rimanere un poco sottotraccia, di non gridare glamour ma sussurrarlo con tonalità pastello per nulla eccessive. Oppure di non sfoggiare, bensì scegliere pochi accessori o fibbie vistose. Un mood senza dubbio indirizzato a riscoprire quell’eleganza semplice che sopravvive alle folate dei trend.

Gratuito
Calzature

MICAM: Eleganza e colore le parole chiave per le scarpe per la P/E 2024

L’eleganza senza tempo proposta da molti grandi brand sulle passerelle internazionali si trova riflessa anche in molte delle collezioni di calzature presentate per la prossima primavera estate 2024. Un’eleganza capace di essere raffinata, ma anche originale, con tocchi di vero e innovativo design, in cui l’accessorio, sia esso tacco o decoro sulla tomaia, si rende protagonista. Molto spazio anche ai materiali naturali che vanno a comporre collezioni rilassate e molto in linea con un gusto spiaggia-chic. Meritano di essere menzionate anche le sneaker supercolorate, la voglia di bianco e di gioco, i modelli in denim e gli stivaletti dai chiari rimandi tex-mex. L’uomo viaggia come un indeciso pellegrino fra il tempio dell’eleganza e i luoghi sacri (di questi tempi) dell’informale. Alcune soluzioni per ‘alleggerire’ i modelli della tradizione maschile sono davvero originali per design e sofisticatezza.

Gratuito
Calzature

Arsutoria School: Formazione di eccellenza per l’industria

Chi è del settore calzature e pelletteria sa bene quali siano le sfide che il settore si trova ad affrontare da diversi anni. Innovazione, carenza di professionalità preparate e sostenibilità. Sono questi i temi che assillano il mondo della produzione e l’intera filiera di scarpe e borse.

Gratuito
Calzature

Buone notizie per le calzature Outdoor

Come sempre apriamo la nostra sezione dedicata al mondo Outdoor facendo riferimento alle cifre e alle statistiche raccolte dallo European Outdoor Group. Il rapporto EOG ‘State of Trade’ copre i prodotti venduti da oltre 100 aziende di outdoor in Europa nei mercati dell'abbigliamento, delle calzature e delle attrezzature, e include anche i dati di vendita di prodotti outdoor di marchi multisport/lifestyle.

Scopri altri contenuti nel nuovo numero di Arsutoria Magazine

Arsutoria #490

Arsutoria #490