Pitti Uomo: l’evento della moda maschile torna in grande stile
È quasi piacevole essersi dovuti divincolare fra chi correva a perfezionare i nuovi acquisti, chi sfoggiava le nuove collezioni nel cortile della Fortezza di Firenze e i tanti fotografi che continuavano a scattare senza sosta. Dopo anni difficili per tutti, ritrovare Pitti Uomo in gran forma permette di sperare in una vera ripresa non solo della moda maschile, ma dell’intero comparto.
Pitti Uomo, l’evento per la moda maschile è tornato in grande spolvero
È quasi piacevole essersi dovuti divincolare fra chi correva a per- fezionare i nuovi acquisti, chi sfoggiava le nuove collezioni nel cortile della Fortezza di Firenze e i tanti fotografi che continua- vano a scattare senza sosta.
LeggiModa uomo: confermate le stime di crescita
Per la moda maschile italiana, il 2022 si archivia con una crescita del +20,3%, superando i livelli pre-covid. Nel 2022 l’export di menswear cresce del +24,8%, ma l’import del +43,9%.
LeggiL’energia di Pitti Uomo infonde coraggio al settore
L’affluenza finale alla 104esima edizione del Salone fiorentino ha superato gli 11.900 compratori, con l’estero a +24% e l’Italia a +6%, oltre 17.000 i visitatori totali. 825 i brand espositori, di cui il 43% esteri. Guest designer: Eli Russell Linnetz.
LeggiPitti Uomo ci racconta l’uomo nuovo
Tra pezzi evergreen nati per essere conservati e tramandati, e un’eleganza senza sforzi; tra capi pensati per regalare libertà e benessere in ogni occasione e soluzioni funzionali e sostenibili, ecco delinearsi tra gli spazi espositivi di Fortezza da Basso la moda uomo per la prossima Estate 2024.
LeggiLa tradizione è solo di alto profilo. Il resto è sneaker e sostenibilità.
A Pitti Uomo si sono viste ancora una volta moltissime sneaker, di ogni genere e foggia. I progetti più interessanti sono quelli che hanno a che fare con la sostenibilità. Il ritorno dell’eleganza si è percepito ma come luce di quinta e solo di alto profilo.
LeggiFENDI: Special Guest Pitti Uomo 104
La scelta della Maison di presentare la propria collezione uomo presso la Factory nel cuore della campagna toscana, di recente inaugurazione, rappresenta un importante messaggio di valorizzazione dell'industria della moda e del territorio e il legame con Pitti Uomo quale vetrina d’eccezione.
LeggiPedü: il fascino di una tradizione antica
Dalla tradizione delle scarpe tipiche degli abitanti della Valmalenco nasce un progetto che riscopre artigianalità e antichi saperi, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
LeggiSandqvist pronto a celebrare il suo 20esimo anniversario
Borse e zaini belli e funzionali, pensati per l’outdoor e la vita frenetica della città: il brand guarda alle sue origini per costruire il futuro.
LeggiVibram presenta il sabot eclettico assemblabile
A Pitti Uomo, l’azienda leader mondiale nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, celebra il concetto di “Do It Yorself” presentando una calzatura altamente tecnologica e componibile in soli due elementi.
LeggiCavia e young n sang protagonisti di “S|Style sustainable style”
I due brand emergenti di menswear sostenibile hanno presentato i materiali Brewed Protein™ di Spiber nella mostra alla Fondazione Pitti Discovery alla scorsa edizione di Pitti Uomo.
LeggiLeggera e confortevole la nuova linea WOZ?
Sono anche super flessibili, oltre che belle e colorate le nuovissime proposte presentate a Pitti Uomo.
LeggiAndy Warhol x Bric’s: viaggio nell’arte
Dalla partnership tra l’azienda leader nella valigeria e la Fondazione Warhol nasce la nuova collezione ‘Viaggio come Arte’ in edizione limitata, con trolley, borse e borsoni che rievocano l’iconico ritratto di Marilyn e la firma dell’artista.
LeggiBy the sea: la nuova collezione DATE
Il marchio, nato nel 2005 ed espressione di design e ricerca, propone le nuove sneaker leggere e ultra confortevoli che richiamano i colori del mare.
LeggiTestoni Bologna 1929: le nuove proposte sport-chic
Laser-Cut Moena e P241106 sono le nuove sneaker che uniscono comfort e ricercatezza dei dettagli, per uno stile inconfondibile.
LeggiDolomite: performance e attenzione all’ambiente
Lo storico brand presenta i modelli Carezza WP in knitwear riciclato e Carezza Leather, perfetto connubio tra stile e sostenibilità.
LeggiPiquadro: i trolley e le sneaker eco-responsabili di Corner 2.0
Design e performance, ma anche sostenibilità, guidano le nuove collezioni firmate dal brand di accessori per il viaggio e il tempo libero.
LeggiUYN®: la scarpa tecnica entra nell’era Post-sintetico
Materiali derivati dalle piante e potenziati attraverso la biotecnologia, design funzionali ispirati alla natura, soluzioni costruttive rivoluzionarie all’insegna della sostenibilità e della performance sono gli ingredienti delle nuove collezioni .
LeggiLe scarpe gioiello di Alena Ettea
Seguendo le orme del tradizionale artigianato italiano, la designer mescola innovazione e creatività, gioielli e impronta creativa androgina per dare vita a un concetto di stile nuovo.
LeggiCallaghan ci porta in viaggio nel Mediterraneo
Traendo ispirazione dall'essenza del Mediterraneo, il brand dà vita a una collezione che abbraccia il fascino distintivo della regione e lo traduce in calzature eleganti e confortevoli.
LeggiLa vision di ELI RUSSELL LINNETZ di ERL protagonista a Pitti Uomo
Il designer californiano è stato Guest Designer della 104esima edizione di Pitti Uomo, dove ha presentato un evento speciale promosso dalla Fondazione Pitti Discovery e firmato un'istallazione in Fortezza da Basso.
LeggiA Pitti Uomo torna S|STYLE sustainable style
Il progetto espositivo di Fondazione Pitti Discovery ha offerto una vetrina d’eccezione per dieci marchi internazionali, accogliendo per la prima volta l’esclusiva partnership con Kering Material Innovation Lab (Kering MIL).
LeggiEllesse: “Let’s play the game”
Fascino retrò e volumi contemporanei Extra-Size, look estrosi e ispirazioni allo sport anni ’70/’80 per la nuova collezione dello storico brand sportivo.
LeggiMandarina Duck: un sogno California
Lo storico marchio bolognese ha presentato a Pitti Uomo una nuova collezione dai colori caldi e solari, che si ispirano ai tramonti e alle atmosfere californiani.
LeggiLa Summer 24 di U.S. POLO ASSN.
Lo stile e l’eleganza informale di U.S. Polo Assn., il brand American Style contraddistinto dal doppio cavallo, si coniugano nella nuova collezione SS24 con l’abilità di interpretare le evoluzioni sportive e fashion.
LeggiPanchic: flat and glam
Calzature frutto di passione, progettazione ed eccellente lavorazione artigianale che con la stagione estiva sfoggiano colori pop e iridescenze.
LeggiL'happy fashion di Chulaap
Il brand è stato Designer Project di Pitti Uomo 104 e protagonista di una speciale installazione alla Sala delle Nazioni.
LeggiKEEN: marchio “di passione”
Il brand ‘outside” (e non outdoor) studiato per il vivere all’aperto, tutti i giorni, e per tutta la famiglia; sincero, autentico, funzionale a risolvere i problemi e creato consapevolmente.
LeggiCaprice: sofisticata femminilità
Leggerezza sportiva e una raffinata femminilità sono i tratti distintivi della nuova collezione Caprice PE 2024, con seducenti note pastello e vivaci sfumature di colore.
LeggiScopri altri contenuti nel nuovo numero di Arsutoria Magazine
Arsutoria #481
All'interno di Arsutoria Magazine trovi le ultime novità di settore, le gallery fotografiche con le tendenze di scarpe, borse e materiali e interviste a professionisti ed esperti del mondo della calzatura e pelletteria.