[Report] Lineapelle. Dalla natura alla città, passando per gli anni ‘80: tutti i materiali per la Primavera Estate 2023

report lineapelle - spring summer 2023 materials trends

I materiali della prossima Primavera Estate 2023 parlano il linguaggio della natura, giocando sul tema della leggerezza. Ampio spazio anche allo stile urban, divertente e giocoso, affiancato da colori accessi, forti e decisi, che richiamano gli eccessi degli anni ’80.

È un viaggio nel passato, ma anche nei luoghi tipici della quieta natura o del caotico contesto urbano, quello che ci propone la prossima primavera estate 2023.

Pelli, tessuti, sintetici, accessori e componenti visti a Lineapelle richiamano alla mente aspetti retrò corredati da toni di colore molto accesi, pur se nelle tonalità pastello.

Si incappa nel tema della leggerezza, regno di forature, reti, intrecci aperti, rigonfiamenti, rettili dalle scaglie aeree, stampe leggere, effetti 3D che svuotano la materia.

Per quanto riguarda il ritorno alla natura ci si lascia trasportare da scamosciati pastosi, pellami ingrassati e scriventi, suede ultra soft, pelliccia, con un’attenzione rivolta alle nuove soluzioni eco-sostenibili.

Il viaggio verso l’urban si ammanta di un mood divertente e giocoso, che ama farsi notare e che mescola liberamente etnico, tropical e livree animali.

Per un tuffo nel passato ci si affida al trionfo dell’eccesso e del buonumore, dei colori fluo, delle tonalità forti e decise, delle stampe ipercolorate e pop, degli effetti ‘carta di caramella’, dei metallizzati ‘gridati’. Metallerie smaltate e colorate, borchiette, catene. Rimane, da ultimo, il desiderio di farsi notare con cangianze, luminescenze, riflessi metallici.

Sfoglia lo speciale per scoprire in anteprima tutte le migliori collezioni presentate a Lineapelle.

I contenuti dello speciale:

  • Lineapelle porta a Milano 13mila visitatori
  • Ecotan presenta la prima scarpa triturabile che nutre il pianeta 
  • PE23 Materiali & Componenti

Lo speciale è riservato agli utenti registrati su Arsutoria Studio. Registrati ora per leggere tutti gli approfondimenti e accedere a tantissimi contenuti esclusivi.

 

Questo speciale è sponsorizzato da:

ABITALIA Inc. - Arpex Textiles s.r.l. - Arsutoria School s.r.l. - Cape Karoo International - Carbipel Group s.r.l. - Carnevali s.a.s. - CimItaly s.r.l. - Comelz S.p.A. - Giardini S.p.A. - Hawaii Italia s.r.l. - Industrie Chimiche Forestali S.p.A. - JBS S/A - Ming Tong Goldfilled Zipper (HK) LTD. - Moro Minuterie s.r.l. - M.P.G. Industria Conciaria s.r.l. - New Step s.r.l. - OOK - Pellami Due C S.p.A. - Rifra Nastri s.r.l. - Schmid S.p.A. - Silvachimica s.r.l. - Sollini Gino s.r.l. - TecnoGi S.p.A.

Sfoglia lo speciale

Leggi tutte le novità di settore, scopri le gallery sulle ultime tendenze di scarpe, borse e materiali, guarda i video con esperti di settore. Con un abbonamento ArsSilver hai accesso a tutto questo e a molto altro ancora.

Questo è un contenuto gratuito

Se sei già registrato, accedi per visualizzarlo.

Altrimenti, registrati gratuitamente per accedere a questo speciale

Abbonati ad Arsutoria Studio e stai al passo con tutte le novità

L’informazione sempre e ovunque.

Scopri le tipologie di abbonamento di Arsutoria Studio, personalizza la tua esperienza informativa e rimani sempre aggiornato su tutte le principali notizie di settore.

ArsSilver

Con questa tipologia di abbonamento hai accesso a tutti i numeri di Arsutoria Magazine, ai contenuti sulle tendenze e agli eventi online organizzati da Arsutoria Studio.

ArsGold

Questo abbonamento dà accesso a tutti i contenuti di ArsSilver e ad Ars Trends, il portale fotografico da cui trarre ispirazione per i tuoi nuovi progetti e le tue collezioni.

ArsPlatinum

Questo abbonamento comprende tutti i contenuti di ArsGold, l’accesso ad Ars Archive, l’archivio storico con tutti i numeri dal 1947 a oggi, e alla versione digitale del Dizionario della Calzatura.

Vuoi accedere ai contenuti free?

Rimanere aggiornato su tutte le novità di settore non è mai stato così semplice. Effettua una registrazione gratuita ad Arsutoria Studio e crea il tuo profilo utente: avrai accesso ad articoli, interviste, news ricerche di mercato e a tanti altri contenuti interessanti. Inoltre, due volte al mese riceverai una newsletter con le nuove uscite editoriali.

Iscriviti gratuitamente ad Arsutoria Studio

Gli ultimi contenuti Materiali

Pellami, tessuti, minuterie: un concentrato di spunti e informazioni sui materiali più di tendenza per la creazione di collezioni di scarpe e borse.

Tutti gli articoli sul mondo dei materiali

Altri speciali

Leggi gli altri speciali presenti in questo numero del magazine di Arsutoria.

Sfoglia il magazine online

scopri nuovi trend con

ArsTrends

Tantissimi modelli di scarpe e borse dal mondo del fashion in una raccolta fotografica e tutti a portata di click.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsGold o ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.

lasciati ispirare da

ArsArchive

Accedi all’archivio storico di Arsutoria e sfoglia tutti i numeri delle nostre riviste dal 1947 a oggi.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.