Sostenibilità calzaturiera e della pelletteria: come cambia il volto delle aziende

sostenibilità nel settore calzature e pelletteria

Un concetto che emerge da tempo e a cui danno ragione sempre più esempi concreti di casi aziendali. Lo vediamo parlando di B Corp, ma anche dando conto di quanto accaduto nel Global Footwear Sustainability Summit.

Ormai è chiarissimo a tutti, il tema della sostenibilità in generale, ma anche nel dettaglio del settore scarpe e borse, è una problematica particolarmente complessa e sfaccettata che richiede di occuparsi del rispetto dell’ambiente, ma anche dei lavoratori, dell’ambito sociale, del mondo finanziario, di tracciabilità, chimica, materiali…

Perciò è impossibile esaurire o toccare tutte le tematiche e farlo una volta per tutte. Anche perché le questioni si evolvono giorno dopo giorno.

Nel 2021 Global Footwear Sustainability Summit ha cercato di fare il punto sul tema complesso della sostenibilità per quanto concerne il mondo calzature toccando moltissimi fronti caldi a riguardo. Si è occupato, e noi ne diamo ampiamente conto nello speciale dedicato alla Sostenibilità, di tutti i settori dell’industria calzaturiera: approfondimenti sulle ultime tendenze del settore, le soluzioni sostenibili, le opportunità e le innovazioni…

Un positivo networking diviso in differenti sessioni d’incontro riguardanti i 7 pilastri dell'industria: Chimica, Materiali, Tecnologia per la produzione manifatturiera, Packaging e Logistica, Distribuzione, Riciclo e Riuso, Finanza Green.

Uno degli argomenti emersi proprio durante il GFSS 2021 ha riguardato le B Corp, un nuovo modo di pensare le aziende che pur occupandosi attivamente di sostenibilità, non dimentica il primario istinto imprenditoriale di sviluppare profitto.

Interessanti casi aziendali (Velasca e Euro Brand Management) ci accompagnano nella scoperta del perché intraprendere il percorso per trasformare le aziende del settore in B Corp, dei passi da seguire, delle difficoltà e dei vantaggi di tale certificazione.

Non manca un’analisi dello stato dell’arte del settore moda rispetto alla sostenibilità con l’analisi dei dati del mercato US forniti da FDRA, o del sentiment del mondo anglosassone indagato attraverso una ricerca di McKinsey.

Così come rendiamo conto della strenua battaglia che UNIC continua a combattere sul fronte della difesa della pelle dagli attacchi scomposti di alcuni designer e dalla poca considerazione che il pregiato materiale ottiene in quanto sostenibile per sua stessa natura.

Il pericolo del Greenwashing è sempre dietro l’angolo. Qualche suggerimento per evitarlo da parte di Claudio Marenzi (Herno), Jacopo Schettini Gherardini (Standard Ethics) e Michael Burke (Louis Vuitton).

Puoi leggere tutte le notizie più interessanti riguardo il tema sostenibilità, green, rispetto dell’ambiente, legato al mondo calzature e pelletteria nello speciale dedicato.

I contenuti dello speciale:

  • Certificazione B-Corp: stanno nascendo le imprese etiche
  • Velasca verso la certificazione B-Corp
  • Euro Brand Management GmbH, B-Corp tedesca del packaging per il mondo calzaturiero
  • Global Footwear Sustainability Summit 2021: le nuove sfide della supply chain

L'accesso allo speciale è riservato agli utenti registrati ad Arsutoria Studio. La registrazione è gratuita.

 

Questo speciale è sponsorizzato da:

Bartoli S.p.A. - Comelz S.p.A. - Eredi Mezzabotta Maria s.r.l. - Gea Gomma s.r.l. - IPR S.p.A. - Carnevali sas - Sartori Pellami S.p.A. - Silvachimica s.r.l. - Sollini Gino s.r.l.

Sfoglia lo speciale

Leggi tutte le novità di settore, scopri le gallery sulle ultime tendenze di scarpe, borse e materiali, guarda i video con esperti di settore. Con un abbonamento ArsSilver hai accesso a tutto questo e a molto altro ancora.

Questo è un contenuto gratuito

Se sei già registrato, accedi per visualizzarlo.

Altrimenti, registrati gratuitamente per accedere a questo speciale

Abbonati ad Arsutoria Studio e stai al passo con tutte le novità

L’informazione sempre e ovunque.

Scopri le tipologie di abbonamento di Arsutoria Studio, personalizza la tua esperienza informativa e rimani sempre aggiornato su tutte le principali notizie di settore.

ArsSilver

Con questa tipologia di abbonamento hai accesso a tutti i numeri di Arsutoria Magazine, ai contenuti sulle tendenze e agli eventi online organizzati da Arsutoria Studio.

ArsGold

Questo abbonamento dà accesso a tutti i contenuti di ArsSilver e ad Ars Trends, il portale fotografico da cui trarre ispirazione per i tuoi nuovi progetti e le tue collezioni.

ArsPlatinum

Questo abbonamento comprende tutti i contenuti di ArsGold, l’accesso ad Ars Archive, l’archivio storico con tutti i numeri dal 1947 a oggi, e alla versione digitale del Dizionario della Calzatura.

Vuoi accedere ai contenuti free?

Rimanere aggiornato su tutte le novità di settore non è mai stato così semplice. Effettua una registrazione gratuita ad Arsutoria Studio e crea il tuo profilo utente: avrai accesso ad articoli, interviste, news ricerche di mercato e a tanti altri contenuti interessanti. Inoltre, due volte al mese riceverai una newsletter con le nuove uscite editoriali.

Iscriviti gratuitamente ad Arsutoria Studio

Gli ultimi contenuti Sostenibilità

Una sezione interamente dedicata alla sostenibilità nel settore calzaturiero, della pelletteria e della conceria. Una fonte di informazioni per scoprire la moda che fa bene all’uomo e all’ambiente.

Tutti gli articoli sul mondo della sostenibilità

La rivoluzione dell’innovazione sostenibile

Nuovi materiali, nuovi sistemi di produzione, certificazioni, conferenze e manuali per ‘fashionisti consapevoli’: la sostenibilità nei settori calzature, pelletteria e conceria ha la portata di una vera e propria rivoluzione.

| Arsutoria #470 | FREE

Altri speciali

Leggi gli altri speciali presenti in questo numero del magazine di Arsutoria.

Sfoglia il magazine online

scopri nuovi trend con

ArsTrends

Tantissimi modelli di scarpe e borse dal mondo del fashion in una raccolta fotografica e tutti a portata di click.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsGold o ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.

lasciati ispirare da

ArsArchive

Accedi all’archivio storico di Arsutoria e sfoglia tutti i numeri delle nostre riviste dal 1947 a oggi.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.