Scarpe&Scarpe contro la violenza di genere
Il progetto contro la violenza sulle donne ‘Scelta D’ ha vinto il premio di Fondazione Libellula “Libellula Inspiring Company 2024”.
Continua a leggere...Febbraio 2024
Lo scorso 16 febbraio Silvateam S.p.A., leader mondiale nella produzione di tannini vegetali, ha annunciato di essere il nuovo proprietario di maggioranza di wet-Green GmbH
Lo scorso 16 febbraio Silvateam S.p.A., leader mondiale nella produzione di tannini vegetali, ha annunciato di essere il nuovo proprietario di maggioranza di wet-Green GmbH, pioniere della tecnologia brevettata wet-green® per Olivenleder®, dopo l’acquisizione dell’azienda da MB-Holding GmbH. Questa alleanza strategica sarà la “Stella Polare” per le innovazioni sostenibili nell’industria conciaria.
Silvateam S.p.A., con oltre 170 anni di esperienza nella produzione di tannini e all’avanguardia nell’innovazione con il marchio Ecotan®, e wet-green GmbH, un’azienda rivoluzionaria nelle soluzioni di concia ecocompatibili, stabiliscono così un nuovo standard nella manifattura della pelle.
Questa partnership manda un segnale chiaro all’industria: il futuro risiede nelle soluzioni sostenibili e di origine vegetale. Le competenze di Silvateam nella gestione della supply chain e nell’estrazione di tannini vegetali consentiranno di ottimizzare la produzione degli agenti concianti a marchio Olivenleder®, garantendo la scalabilità del sistema a livello industriale. Olivenleder®, nota per il suo agente conciante 100% bio-based wet-green® OBE, rappresenta l’apice della tecnologia di concia sostenibile e si integra perfettamente con la gamma Ecotan® biocircolare di Silvateam.
La pelle Olivenleder® è considerata un cambiamento radicale nel mondo wet-green, grazie al suo prodotto pre-conciante a base di estratto d’ulivo che, per la prima volta nella storia dell’industria conciaria, permette di produrre un pellame simil-nappa al vegetale, morbido e veloce da produrre. Questa svolta è il risultato di esperienze collaudate nel tempo e di costante innovazione, che premia gli sforzi delle due aziende per un’azione eco-consapevole a tutela dell’ambiente.
Questa collaborazione strategica porta un vantaggio significativo sul mercato: l’uso integrato di Ecotan® e Olivenleder® consentirà ai brand di rafforzare la propria impronta ambientale utilizzando entrambi i labels, assicurando così il più alto standard esistente nel segmento delle pelli sostenibili. Questa integrazione di tecnologie e certificazioni sottolinea l’impegno dei partner nello stabilire i nuovi punti di riferimento per la responsabilità ambientale e le best practices nell’industria conciaria.
Antonio Battaglia, Direttore della Business Unit Leather di Silvateam, dichiara: “Questa partnership rappresenta un punto di svolta per l’intera industria. Stiamo stabilendo nuovi standard e dimostrando che le tecnologie di concia sostenibili sono realizzabili, e soprattutto l’unica via da seguire. Olivenleder®, insieme alla gamma completa di prodotti wet-end di Silvateam, permette di ottenere una capacità di innovazione senza precedenti nella tecnologia della pelle green”.
Ecotan®, noto per la sua ridotta impronta ambientale e l’eccellenza qualitativa, offre una gamma di sistemi di concia ecocompatibili, che include una concia vegetale dalle alte prestazioni tecniche e una concia wet-white senza cromo e glutaraldeide. Ecotan® è la prima tecnologia di concia biocircolare, 100% metal free, che permette di realizzare una pelle riciclabile, in armonia con l’uomo e ispirata alla natura. wet-green® OBE, soddisfacendo i requisiti per una pelle biocircolare, integra perfettamente la tecnologia Ecotan®, stabilendo insieme un nuovo orizzonte per l’industria della pelle.
Con questa partnership, Silvateam S.p.A. e wet-green GmbH fissano un nuovo benchmark che combina la sostenibilità con l’innovazione. Rappresenta un chiaro impegno verso un futuro più ecosostenibile e responsabile nella produzione della pelle.
Il progetto contro la violenza sulle donne ‘Scelta D’ ha vinto il premio di Fondazione Libellula “Libellula Inspiring Company 2024”.
Continua a leggere...La Presidente di Gruppo Mastrotto ha condiviso il suo punto di vista sul ruolo femminile nell'industria conciaria e della moda, presentando l'esperienza e i progetti dell’azienda in tema di diversità e inclusione.
Continua a leggere...L'International ESG Day rappresenta come ogni anno un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione e al confronto sui temi legati ai criteri che guidano le pratiche aziendali sostenibili e responsabili.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi