Pitti Uomo e il ritorno alla normalità: l’estate 23 sarà colorata e la moda andrà a braccetto con la tecnicità

pitti uomo primavera estate 2023

Un’edizione estiva, quella di Pitti Uomo, che ha il sapore di una normalità ritrovata. Le tendenze per la primavera estate 2023 viste tra gli stand parlano di libertà e voglia di divertimento, di un classico ritrovato e di tanta innovazione!

Si può ben dire che l’edizione 102 di Pitti Uomo abbia decretato una quasi riconquistata normalità con le più di 700 collezioni presentate e le circa 10.600 presenze di compratori, di cui il 40% internazionali.

Le tendenze per la prossima primavera - estate 2023 della moda uomo, e non solo (ormai sono molte anche le proposte dedicate al genere femminile), parlano di una decisa voglia di cavalcare questa riscoperta libertà e voglia di divertimento.

Così da padrona la fanno i colori, sia fluo che accessi, così come pastello. Tonalità accese che si accompagnano bene ad ogni modello: alle sneaker in prima battuta, ma anche a un’ampia varietà di stivaletti, desert boot e anche a qualche modello elegante.

Recuperano un po’ di terreno anche le proposte tradizionali e classiche, fra cui emerge senza dubbio la scelta del mocassino come prodotto di punta.

Colpisce la voglia di novità, o meglio di innovazione, che soprattutto in ambito sporty-casual riprende dettagli, concezioni e tecnologie dei modelli performance per proporli nell’alveo della moda. Street vogue ancora molto presente.

 

I contenuti dello speciale:

  • Pitti Uomo è tornato a ruggire
  • Moda Uomo: un'Italia tra luci e ombre
  • La SS23 di Callaghan presenta un sottomarino
  • Trypee, ideantità forte
  • La nuova generazione di scarpe in cui crede SneaKnit
  • Franceschetti e il nuovo progetto che punta sulla personalizzazione
  • La sfilata evento di Sulland
  • Ixos lancia il progetto speciale "Ixos X"
  • Paul&Shark, la storia incontra l'innovazione sostenibile
  • Kalflo, un debutto molto interessante

Lo speciale è riservato agli utenti abbonati ad Arsutoria Studio. Abbonati subito per leggere tutti gli approfondimenti e accedere a tantissimi contenuti esclusivi.

 

Questo speciale è sponsorizzato da:

Arsutoria School - Centro Accessori - Galli - Industrie Chimiche Forestali - IPR - Lab Moda - Serena Cecchini Design - Teknochim.

Sfoglia lo speciale

Leggi tutte le novità di settore, scopri le gallery sulle ultime tendenze di scarpe, borse e materiali, guarda i video con esperti di settore. Con un abbonamento ArsSilver hai accesso a tutto questo e a molto altro ancora.

Questo è un contenuto a pagamento "ArsSilver"

Se sei già abbonato, accedi per visualizzarlo.

Altrimenti, scopri i piani di abbonamento

Abbonati ad Arsutoria Studio e stai al passo con tutte le novità

L’informazione sempre e ovunque.

Scopri le tipologie di abbonamento di Arsutoria Studio, personalizza la tua esperienza informativa e rimani sempre aggiornato su tutte le principali notizie di settore.

ArsSilver

Con questa tipologia di abbonamento hai accesso a tutti i numeri di Arsutoria Magazine, ai contenuti sulle tendenze e agli eventi online organizzati da Arsutoria Studio.

ArsGold

Questo abbonamento dà accesso a tutti i contenuti di ArsSilver e ad Ars Trends, il portale fotografico da cui trarre ispirazione per i tuoi nuovi progetti e le tue collezioni.

ArsPlatinum

Questo abbonamento comprende tutti i contenuti di ArsGold, l’accesso ad Ars Archive, l’archivio storico con tutti i numeri dal 1947 a oggi, e alla versione digitale del Dizionario della Calzatura.

Vuoi accedere ai contenuti free?

Rimanere aggiornato su tutte le novità di settore non è mai stato così semplice. Effettua una registrazione gratuita ad Arsutoria Studio e crea il tuo profilo utente: avrai accesso ad articoli, interviste, news ricerche di mercato e a tanti altri contenuti interessanti. Inoltre, due volte al mese riceverai una newsletter con le nuove uscite editoriali.

Iscriviti gratuitamente ad Arsutoria Studio

Gli ultimi contenuti Borse e Calzature

Tutte le news, gli aggiornamenti e le novità di settore dal mondo della pelletteria e delle borse. 

Tutti gli articoli sul mondo delle borse

Le borse per la SS23: natura e secchielli, stile retrò e oggetti di design

L’edizione di Mipel di settembre 2022 ha svelato le tendenze della prossima primavera/estate 2023. Le borse saranno caratterizzate da atmosfere rustiche e stile retrò, che segna il prepotente ritorno del secchiello, ma anche dalla contrapposizione tra la funzionalità dei tanti amati zaini e l’estetica di borse come oggetti di design.

| Arsutoria #473

Colore, anni Settanta e design corposi: è la prossima SS 2023 di Micam Milano

Unite sotto l’hashtag #finallytogether, le fiere di settore sono tornate – letteralmente – a colorare Rho Fieramilano. Tra atmosfere anni 70, suole pronunciate e un ritorno ai modelli eleganti, è stato infatti il colore il vero protagonista delle collezioni calzature presentate a Micam Milano.

| Arsutoria #473

Altri speciali

Leggi gli altri speciali presenti in questo numero del magazine di Arsutoria.

Sfoglia il magazine online

scopri nuovi trend con

ArsTrends

Tantissimi modelli di scarpe e borse dal mondo del fashion in una raccolta fotografica e tutti a portata di click.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsGold o ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.

lasciati ispirare da

ArsArchive

Accedi all’archivio storico di Arsutoria e sfoglia tutti i numeri delle nostre riviste dal 1947 a oggi.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.