Arsutoria Studio

Nasce R4MILANOECOSYSTEM

News brevi

Luglio 2024

Nasce R4MILANOECOSYSTEM

La nuova piattaforma digitale multi-stakeholder nata per avvicinare aziende e cittadini a sostenibilità e circolarità nella moda e nel design.

È stata presentata lo scorso giugno presso Green Media Lab, media relation e digital company certificata B Corp dal 2018, R4MILANOECOSYSTEM, la nuova piattaforma digitale multi-stakeholder sviluppata con l’obiettivo di comunicare e promuovere la circolarità e la sostenibilità nel settore moda e design all’intero ecosistema di Milano. La piattaforma è inserita all’interno di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) –  un Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR – ed è strutturata in tre grandi macroaree: Aziende, Cittadini e Knowledge.

Durante l’evento sono stati svelati i primi quattro progetti pilota: “Dalla Moda al Design”, “Eco-plas[1]pack”, “La Biblioteca degli Oggetti”, “Shoes keep walking”, sviluppati con la collaborazione delle Università milanesi e di alcuni stakeholder del territorio.

In particolare, nella macroarea ‘Aziende’, l’utente può conoscere progetti pilota e relative linee guida di supporto, utili per essere replicabili in futuro e divulgare le conoscenze sviluppate. È inoltre presente uno spazio dedicato a creare una rete di contatti utili alla promozione di scambi e progetti e un database per lo studio di materiali e processi innovativi, sostenibili e circolari.

 Nella macroarea Knowledge trovano, invece, spazio articoli e pubblicazioni scientifiche, contenuti consigliati per approfondire le conoscenze, libri dedicati al tema e corsi online aperti e gratuiti per l’apprendimento di tematiche sulla sostenibilità.

Altre news che potrebbero interessarti

Pelletteria italiana: il 2024 inizia in salita

Pelletteria italiana: il 2024 inizia in salita

Nel primo trimestre calano l’export (-11,8%) e il fatturato (-12% nell’indagine tra gli associati), mentre la domanda interna resta piatta (+1,4% il valore delle vendite al dettaglio su gennaio-marzo 2023, ma ancora al di sotto del -1,3% rispetto ai livelli pre-Covid). Rallenta il lusso.

Continua a leggere...