Cambio ai vertici di IULTCS, International Union of Leather Technologists and Chemists Societies
Cambio ai vertici di IULTCS, International Union of Leather Technologists and Chemists Societies, l’organismo sovranazionale che riunisce 19 associazioni chimico conciarie e 6 affiliati in rappresentanza di circa tremila persone.
Dal 1° Gennaio 2024 il Dr Joan Carles Castell è il nuovo presidente IULTCS subentrando al francese Jean-Pierre Gualino che ha concluso il suo mandato biennale.
Secondo lo statuto IULTCS, gli obiettivi dell’Unione sono: promuovere la cooperazione tra le società affiliate, organizzare congressi per promuovere il progresso della scienza e della tecnologia del cuoio, formare commissioni per studi speciali e stabilire metodi internazionali per campionare e testare il cuoio e i materiali associati alla produzione di cuoio.
Nel corso degli anni l’organizzazione IULTCS ha tenuto 37 Congressi internazionali in 20 paesi diversi nei cinque continenti; il più recente si è svolto a Chengdu, in Cina, ad ottobre 2023. Il prossimo sarà nel 2025 a Lione.
L’industria chimica europea affronta investimenti ridotti, importazioni in crescita e una quota di mercato in calo, mentre il Green Deal viene percepito come un freno competitivo. Marcello Taglietti di ICF parla del rischio di deindustrializzazione e invoca una transizione sostenibile che non penalizzi la manifattura europea.
«Il Green Deal rischia di essere uno strumento di deindustrializzazione della manifattura europea». Tommaso Foti, ministro italiano per gli Affari europei, non usa mezzi termini all'assemblea di Federchimica.