Cambio ai vertici di IULTCS, International Union of Leather Technologists and Chemists Societies
Cambio ai vertici di IULTCS, International Union of Leather Technologists and Chemists Societies, l’organismo sovranazionale che riunisce 19 associazioni chimico conciarie e 6 affiliati in rappresentanza di circa tremila persone.
Dal 1° Gennaio 2024 il Dr Joan Carles Castell è il nuovo presidente IULTCS subentrando al francese Jean-Pierre Gualino che ha concluso il suo mandato biennale.
Secondo lo statuto IULTCS, gli obiettivi dell’Unione sono: promuovere la cooperazione tra le società affiliate, organizzare congressi per promuovere il progresso della scienza e della tecnologia del cuoio, formare commissioni per studi speciali e stabilire metodi internazionali per campionare e testare il cuoio e i materiali associati alla produzione di cuoio.
Nel corso degli anni l’organizzazione IULTCS ha tenuto 37 Congressi internazionali in 20 paesi diversi nei cinque continenti; il più recente si è svolto a Chengdu, in Cina, ad ottobre 2023. Il prossimo sarà nel 2025 a Lione.
Si approccia al nuovo ruolo con tutta l'energia e l'impegno necessari per continuare a guidare Inescop nel raggiungimento dei suoi obiettivi: crescere, innovare e affrontare sfide e opportunità del mercato.
Dal preconsuntivo 2024 emerge una crisi generalizzata del comparto delle macchine e tecnologie per calzature, pelletteria e conceria, che ha impattato in modo forte sul mercato interno, senza risparmiare le esportazioni.