Geoff Holmes nuovo Presidente IULTCS per il 2026–2027
News brevi
Gennaio 2026
Al vertice dell’associazione internazionale dei chimici del cuoio è stato nominato il Direttore della New Zealand Leather and Shoe Research Association (LASRA)
L’International Union of Leather Technologists and Chemists Societies (IULTCS) ha nominato Geoff Holmes nuovo Presidente per il biennio 2026–2027. Holmes lavora da oltre vent’anni presso la New Zealand Leather and Shoe Research Association (LASRA), l’associazione per la ricerca nel settore pelle calzature neozelandese di cui attualmente è Direttore.
Geoff Holmes
Nel suo messaggio di insediamento, il nuovo Presidente dell’organismo internazionale che riunisce circa 3.000 chimici e ricercatori della pelle di 25 diverse associazioni nazionali, ha definito l’incarico un onore e una grande responsabilità, ribadendo il ruolo centrale delle associazioni nazionali nel garantire la forza e la credibilità dell’IULTCS a livello globale. Formazione, ricerca scientifica, pubblicazioni, comunicazione e promozione dell’industria conciaria restano, secondo Holmes, i pilastri dell’attività dell’Unione.
Holmes ha ringraziato il Presidente uscente Dr. Joan Carles Castell per il contributo dato, in particolare nell’ambito della standardizzazione ISO e CEN, e ha dato il benvenuto al nuovo Vice Presidente Dr. Giancarlo Lovato. Guardando al futuro, Geoff ha sottolineato l’importanza di un dibattito aperto e scientificamente rigoroso, per mantenere l’IULTCS una voce autorevole e orientata al futuro della scienza della pelle.
In un contesto macroeconomico globale difficile, si segnala un netto miglioramento nel terzo trimestre rispetto alla prima parte dell’anno. Stabili, nei primi 9 mesi, i consumi interni; crescono i volumi esportati (+4,3%).
In occasione del 22° Congresso UITIC (International Union of Shoe Industry Technicians) a Shanghai è stato presentato da Assomac il nuovo ecosistema digitale modulare e interoperabile.