Arsutoria Studio

Diadora Utility vince Il Compasso D’oro

News brevi

Giugno 2024

Diadora Utility vince Il Compasso D’oro

L’azienda trevigiana si è aggiudicata il premio per il design grazie a Glove Eco, la scarpa da lavoro che unisce estetica e funzionalità

L’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI (Associazione per i Disegni Industriali) ha assegnato a Diadora Utility lo storico e autorevole premio Compasso D’Oro, arrivato alla sua Ventottesima edizione. Il riconoscimento attesta l’impegno e la dedizione che il brand pone, da più di 25 anni, non solo nella ricerca di soluzioni per la sicurezza e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici ma anche nella salvaguardia dell’ambiente.
Il premio riguarda in particolare la scarpa antinfortunistica Glove Eco, disegnata da Cristian Ardissono, Diadora Utility Design Leader, che rappresenta il perfetto connubio tra elevate prestazioni tecniche, materiali di grande qualità e sostenibilità.
Il rigoroso iter di selezione per il Compasso D’oro è stato brillantemente superato, portando alla premiazione della calzatura nella categoria “Design per il lavoro”, con la seguente motivazione: La sicurezza sul lavoro incentivata attraverso la riduzione del peso degli apparati protettivi, il comfort d’uso e un nuovo rapporto forma-funzione, che intende superare l’idea punitiva in genere trasmessa dalle scarpe tecniche.
La giuria ha riconosciuto il lavoro svolto da Diadora Utility nel creare un prodotto che unisce estetica e funzionalità in modo eccellente, scegliendo Glove Eco tra i 248 prodotti presenti nell’ADI Design Index 2022. L’apprezzamento è stato per il design moderno e accattivante della scarpa e per l’attenzione ai dettagli nella realizzazione.
“Vincere il ‘Nobel del Design’ è per noi motivo di orgoglio” dichiara il Presidente Enrico Moretti Polegato, “portare la bellezza anche nel mondo dell’antinfortunistica è possibile ed è ciò su cui Diadora Utility lavora ogni giorno con grande dedizione. Questo premio conferma la nostra capacità di fondere sviluppo tecnologico e ricerca dei materiali in prodotti di design come Glove Eco e ci sprona a perseguire i nostri valori di sostenibilità e innovazione. L’impegno di Diadora Utility è quello di continuare a fornire soluzioni all’avanguardia per rispondere ai bisogni dei lavoratori di ogni settore, mantenendo sempre al centro delle nostre azioni il loro benessere e la loro sicurezza”.
La calzatura da lavoro Glove Eco sarà esposta presso il nuovo ADI Design Museum – Compasso d’Oro di Milano e sarà protagonista in mostre internazionali dedicate al design Made in Italy.

Il Presidente Diadora Enrico Moretti Polegato (a destra) con Cristian Ardissono, Diadora Utility Design Leader

Altre news che potrebbero interessarti