Stampaggio suole: l’innovazione è a caccia di leggerezza, meno chimica, più riciclo
Gas, co-stampaggio e termoplastici riciclabili: al Simac Tanning Tech 2025 il comparto suole mostra dove sta andando davvero l'innovazione.
Continua a leggere...
Marzo 2024
Sostenibilità, digitalizzazione, innovazione, Made in Italy, terzismo quale driver per lo sviluppo del settore, con un focus sulla formazione per fare del calzaturiero un comparto attrattivo per i giovani. Questi i punti su cui si focalizzerà.
Rimarrà in carica come presidente fino a giugno 2027 Giovanna Ceolini, confermata Presidente di Assocalzaturifici dalla Assemblea degli associati riunitasi il 7 marzo 2024.
“Ci attende un lavoro impegnativo. Dobbiamo rispondere a una congiuntura non semplice, in un quadro geopolitico dominato dall’incertezza, con iniziative e progetti che sostengano le nostre imprese sui mercati internazionali. Oggi più che mai è importante rimettere al centro gli interessi del settore e quindi la nostra Associazione”.
Ad affiancare la Presidente, Giuseppe Baiardo, Vice Presidente per Formazione e Orientamento, Luisa Benigno, Vice Presidente per la Cultura d’Impresa e le Strategie Produttive, Giuseppe Camerlengo Vice Presidente per gli Affari Internazionali e Valentino Fenni Vice Presidente per Russia, Area C.S.I. e Made in Italy.
Ceolini, ha evidenziato gli aspetti più salienti del suo programma, dall’internazionalizzazione, per continuare a promuovere il made in Italy calzaturiero nel mondo, consolidando i mercati maturi e ricercando nuove opportunità in quelli emergenti, alla collaborazione con i principali istituti tecnici e le scuole professionali per favorire il ricambio generazionale.
Tra gli altri obiettivi, la valorizzazione delle aziende terziste, meglio conosciute come CDMO (contract development and manufacturing organization), per difendere l’artigianalità tradizionale delle lavorazioni italiane.
Fra i progetti in cantiere la riorganizzazione dei padiglioni di MICAM, il potenziamento dell’area MICAMX, con un’attenzione particolare ai contenuti dei seminari, alla sezione dedicata al retail del futuro, alla comunicazione e agli eventi.
Gas, co-stampaggio e termoplastici riciclabili: al Simac Tanning Tech 2025 il comparto suole mostra dove sta andando davvero l'innovazione.
Continua a leggere...
Con 46 milioni di euro di importazioni e una quota italiana superiore al 42%, il mercato africano delle tecnologie per pelle e calzatura si conferma territorio di crescita strategica. Per rafforzarlo ulteriormente Assomac e Simac Tanning Tech costruiscono ponti commerciali e industriali dal Senegal all'Etiopia.
Continua a leggere...
Il panel finale della conferenza "Welcome to the Factory of the Future!" ha messo a confronto voci autorevoli del settore calzaturiero e tessile europeo sul tema della reindustrializzazione. Tra opportunità concrete e ostacoli normativi, il dibattito ha evidenziato una verità scomoda: le regole del gioco non sono uguali per tutti.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi