Arsutoria Studio

WHITE consolida la sua leadership globale

Tra nuovo lusso e internazionalizzazione, Il Salone ha arricchito il proprio palinsesto con RLC Fashion Summit, con 200 stakeholder internazionali di eccellenza.

News fiere

Ottobre 2025

WHITE consolida la sua leadership globale

L’edizione svoltasi dal 25 al 28 settembre 2025 di WHITE Milano, dedicata alle collezioni Primavera/Estate, si è conclusa con un ampio apprezzamento da parte dei buyer, che hanno riconosciuto l’elevato livello di qualità e innovazione delle proposte presentate. Questa edizione ha confermato l’evento come un palcoscenico per brand affermati, ma soprattutto come piattaforma dinamica e visionaria, che sostiene il vero talento e anticipa le tendenze future attraverso un’attenta opera di scouting e selezione in linea con il mercato attuale.

All’interno del Tortona Fashion District si sono riuniti 364 marchi di abbigliamento e accessori, provenienti da tutto il mondo, di cui 55% provenienti dall’estero e 45% dall’Italia, con una crescita del 22% rispetto alle ultime 2 edizioni.

Si è registrato un +7% di buyer esteri. Balzo in avanti, importante, rispetto al settembre scorso, dei paesi del Middle East, in modo particolare dell’Arabia Saudita. Buona l’affluenza anche da Spagna, Giappone, che raggiunge livelli interessanti e paesi di lingua tedesca come Germania, Austria e Svizzera. Per quanto riguarda il mercato italiano, si è registrata una flessione del – 11%.

WHITE è stato partner di Retail Leaders Circle Global Forum, palcoscenico della strategia globale della moda, con focus sul segmento retail, che al Mudec – Museo delle Culture ha ospitato  il primo Retail Leaders Circle Fashion Summit. Il panel ha riunito 200 alti rappresentanti provenienti dai settori della moda, del lusso, del retail, della tecnologia e degli investimenti con il tema “Forces of Tomorrow”.


Altre news che potrebbero interessarti

L’intelligenza artificiale come nuova frontiera del settore calzaturiero: il Congresso UITIC 2025 disegna il futuro della manifattura mondiale

L’intelligenza artificiale come nuova frontiera del settore calzaturiero: il Congresso UITIC 2025 disegna il futuro della manifattura mondiale

Dalla Shanghai Art and Design Academy ai robot intelligenti, dalle strategie di disassemblaggio alle nuove vite della pelle: il 22° Congresso UITIC ha mostrato come AI, sostenibilità e competitività stiano ridefinendo l’intero ecosistema calzaturiero globale. Due giorni di visite, conferenze e visioni per capire dove sta andando il settore.

Continua a leggere...