UNPAC, Pierluigi Braggion è il presidente designato
News brevi
Dicembre 2024
L’Unione Nazionale Produttori Italiani Ausiliari conciari ha rinnovato il Consiglio Direttivo per il prossimo biennio
Spingere sulla collaborazione all’interno della filiera, questo il filo conduttore delle relazioni esposte all’Assemblea ordinaria 2024 di UNPAC, svoltasi lo scorso 26 novembre nella sala convegni di PO.TE.CO. a Santa Croce sull’Arno. Nella stessa occasione i produttori italiani di ausiliari conciari hanno provveduto al rinnovo del Consiglio Direttivo in carica per il prossimo biennio da cui è emerso il nome del nuovo presidente designato: Pierluigi Braggion di Corichem.
Gli ospiti I lavori si sono aperti con i saluti di Fabrizio Nuti, presidente di UNIC-Concerie Italiane, e di Roberto Lupi, Vicepresidente dell’Associazione Conciatori di Santa Croce, che si è espresso anche per conto del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola. Nei loro interventi uno sprone al consolidamento di uno spirito di aggregazione della filiera pelle, per portare in Europa una voce univoca che rappresenti concerie, chimici, meccanici e manifatturieri. Sono quindi seguiti gli interventi di: Mario Serrini, Consigliere Assomac; Gionata Moroni, Direttore ASSA Associazione lavorazioni conto terzi; Franca Nuti, Presidente AICC Associazione Italiana Chimici del Cuoio; Valerio Talarico, Direttore PO.TE.CO. Il Segretario UNPAC, Maurizio Maggioni, ha letto un messaggio augurale e di collaborazione inviato da Riccardo Boschetti, Presidente del Distretto Veneto della Pelle. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato la necessità di unire le forze per essere più incisivi, sia nella formazione di figure professionali che nell’indirizzare lo sviluppo tecnologico del settore.
La collaborazione di filiera è sempre più indispensabile
Anche il presidente uscente UNPAC Marco Frediani ha ribadito l’importanza di collaborare e consolidare un maggior spirito di appartenenza di tutte le forze di filiera, contestualizzando l’attuale difficile e articolata situazione congiunturale che investe il settore anche con le tensioni geopolitiche internazionali. Il suo messaggio è stato incentrato sulla necessità di investire in ricerca, innovazione, sviluppo, sostenibilità, qualità, resilienza, flessibilità, per promuovere efficienza e crescita delle aziende di filiera, adottando strategie individuali e di sistema che concorrano a resistere all’incertezza dei mercati, posizionando le aziende in modo competitivo verso un domani fatto di imprese e prodotti a basse emissioni di carbonio e ad alta tecnologia. La parola è quindi passata al Vicepresidente uscente Pierluigi Braggion, che ben ha riassunto le attività associative portate a termine, sottolineando la necessità per il nuovo Direttivo di dare continuità a quanto di buono realizzato fino ad ora. L’imprenditore veneto ha esortato tutti a considerare l’Associazione come un contenitore di idee, motore di una più efficace interazione tra e con gli associati, per contribuire a realizzare una strategia comune che da sole le aziende non potrebbero, e talvolta non saprebbero, affrontare. È seguita la presentazione, esposta da Christian Baio e Arianna Civiletti di SPIN 360, sull’importanza dell’accordo raggiunto con UNPAC per la definizione di una LCA di sistema, utile a caratterizzare e certificare l’impatto degli ausiliari conciari. In conclusione, l’Assemblea UNPAC 2024 ha lanciato un messaggio forte e chiaro: la collaborazione di filiera è la chiave per affrontare le sfide future e garantire la competitività e la sostenibilità del settore conciario italiano.
I lavori interni
L’assemblea è proseguita con la sessione privata riservata ai soli associati, che ha visto la relazione di bilancio tenuta da Francesco Lapi, Consigliere con delega alla tesoreria, che ha sottolineato, oltre alle mere cifre, l’importanza della contribuzione delle aziende alle attività a supporto della normazione e delle certificazioni volontarie, e non da ultimo il sostegno alle popolazioni delle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna con la liberalità concessa nel 2023. Ilaria Lotti, responsabile dell’Organo di vigilanza associativo, ha successivamente relazionato sul controllo della corretta gestione delle attività e sui risultati raggiunti, nel rispetto del modello organizzativo e gestionale.
La successiva votazione da parte dei delegati delle aziende associate ha poi decretato la composizione del nuovo Consiglio Direttivo, in carica per il biennio 2025-26.
Il nuovo Consiglio Direttivo UNPAC
Braggion Pierluigi– CORICHEM Srl, Presidente designato Meucci Andrea– DERMACOLOR Srl, Vicepresidente designato Vantin Laura– CHIMICA VEMAR Srl, designata alla tesoreria
Si approccia al nuovo ruolo con tutta l'energia e l'impegno necessari per continuare a guidare Inescop nel raggiungimento dei suoi obiettivi: crescere, innovare e affrontare sfide e opportunità del mercato.
Dal preconsuntivo 2024 emerge una crisi generalizzata del comparto delle macchine e tecnologie per calzature, pelletteria e conceria, che ha impattato in modo forte sul mercato interno, senza risparmiare le esportazioni.