Settore chimico conciario e sostenibilità: quali i progressi concreti fatti finora?

Anche il settore chimico conciario non può più ignorare la chiamata alla sostenibilità e sta mettendo in atto una serie di azioni volte ad abbassare l’impatto ambientale delle sue lavorazioni.

I progressi che il settore chimico conciario sta compiendo per abbassare l’impatto ambientale della lavorazione conciaria sono reali e misurabili. In questo numero parliamo di chimica verde, materiali biobased, carbon footprint, valorizzazione degli scarti e nuovi progetti di ricerca degni di attenzione.

Come ormai tutti sappiamo, il concetto di sostenibilità riveste un’importanza cruciale e rappresenta un trend irreversibile in tutti i comparti. Nelle pagine che trovi nello Speciale abbiamo quindi cercato di capire in che direzione si stanno muovendo le aziende protagoniste della filiera chimico conciaria.

Tra gli argomenti più interessanti, segnaliamo l’intervista all’esperto Gustavo Defeo, che ha messo a punto una metodologia innovativa per misurare il contenuto di carbonio dei materiali e di conseguenza la loro reale sostenibilità, nonché l’intervento della Prof. Raspolli del gruppo di ricerca Greencat dell’Università di Pisa che sta studiando la valorizzazione di biomasse di scarto per lo sviluppo di una nuova classe di concianti vegetali metal-free. 

In un mercato sempre più attento all’acquisto di prodotti sostenibili, occorre naturalmente occuparsi anche di certificazioni, in primis con ICEC che tra le novità di quest’anno propone la verifica del claim etico “recuperiamo le nostre pelli dalla filiera alimentare” che ribadisce la circolarità della pelle. Poi con Techa (gruppo Archa) che, dopo il bollino di biodegradabilità per le pelli, introduce il marchio iVirty che valuta la compostabilità di calzature e articoli di pelletteria.

Quanto alle concerie, il Gruppo Mastrotto annuncia di aver ottenuto, prima conceria al mondo, due importanti dichiarazioni ambientali di prodotto, mentre PrimeAsia ci racconta del suo viaggio verso la sostenibilità che utilizza la trasparenza come guida per ulteriori progressi.

Ultimo ma non ultimo, segnaliamo l’articolo tecnico che presenta una ricerca dell’Università di Breslavia sulla valorizzazione degli scarti di conceria in un’ottica di economia circolare.

 

I contenuti dello speciale:

  • Fondamentale la trasparenza dei materiali 

Lo speciale è riservato agli utenti registrati su Arsutoria Studio. Registrati ora per leggere tutti gli approfondimenti e accedere a tantissimi contenuti esclusivi.

 

Questo speciale è sponsorizzato da:

Assomac - Bauce Tri. ma s.r.l. - Comelz S.p.A. - Corichem s.r.l. - Costruzioni Meccaniche Persico s.r.l. - Dermakim s.r.l. - Dermochimica S.p.A. - Erretre S.p.A - Finikem - IULTCS - KLF Tecnokimica s.r.l. - SC Costruzioni Meccaniche s.r.l. - Silvachimica s.r.l. - Smit & Zoon - Syn Bios S.p.A. - Techa s.r.l. - TFL

Sfoglia lo speciale

Leggi tutte le novità di settore, scopri le gallery sulle ultime tendenze di scarpe, borse e materiali, guarda i video con esperti di settore. Con un abbonamento ArsSilver hai accesso a tutto questo e a molto altro ancora.

Questo è un contenuto gratuito

Se sei già registrato, accedi per visualizzarlo.

Altrimenti, registrati gratuitamente per accedere a questo speciale

Abbonati ad Arsutoria Studio e stai al passo con tutte le novità

L’informazione sempre e ovunque.

Scopri le tipologie di abbonamento di Arsutoria Studio, personalizza la tua esperienza informativa e rimani sempre aggiornato su tutte le principali notizie di settore.

ArsSilver

Con questa tipologia di abbonamento hai accesso a tutti i numeri di Arsutoria Magazine, ai contenuti sulle tendenze e agli eventi online organizzati da Arsutoria Studio.

ArsGold

Questo abbonamento dà accesso a tutti i contenuti di ArsSilver e ad Ars Trends, il portale fotografico da cui trarre ispirazione per i tuoi nuovi progetti e le tue collezioni.

ArsPlatinum

Questo abbonamento comprende tutti i contenuti di ArsGold, l’accesso ad Ars Archive, l’archivio storico con tutti i numeri dal 1947 a oggi, e alla versione digitale del Dizionario della Calzatura.

Vuoi accedere ai contenuti free?

Rimanere aggiornato su tutte le novità di settore non è mai stato così semplice. Effettua una registrazione gratuita ad Arsutoria Studio e crea il tuo profilo utente: avrai accesso ad articoli, interviste, news ricerche di mercato e a tanti altri contenuti interessanti. Inoltre, due volte al mese riceverai una newsletter con le nuove uscite editoriali.

Iscriviti gratuitamente ad Arsutoria Studio

Gli ultimi contenuti Conceria

Il mondo della concia è creatività, ricerca stilistica e innovazione tecnologica. Nella sezione Tannery trovi tutte le ultime novità di settore.

Tutti gli articoli sul mondo della conceria

ArsTannery, il settore conciario riparte con l’innovazione

A settembre riparte anche il settore conciario, con tante interessanti novità in arrivo dalle principali aziende chimiche e un’agenda ricca di eventi e appuntamenti. Si comincia con III IULTCS EuroCongress in programma dal 18 al 20 settembre.

| Arsutoria #472 | FREE

Altri speciali

Leggi gli altri speciali presenti in questo numero del magazine di Arsutoria.

Sfoglia il magazine online

scopri nuovi trend con

ArsTrends

Tantissimi modelli di scarpe e borse dal mondo del fashion in una raccolta fotografica e tutti a portata di click.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsGold o ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.

lasciati ispirare da

ArsArchive

Accedi all’archivio storico di Arsutoria e sfoglia tutti i numeri delle nostre riviste dal 1947 a oggi.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.