Sabato 26 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Pelle 2025
News brevi
Marzo 2025
Leather Naturally invita tutti gli attori del settore ad unirsi all’iniziativa
La Giornata Mondiale della Pelle 2025 è fissata per sabato 26 aprile 2025 con il motto “Oltre la superficie”. Leather Naturally invita tutti gli operatori del settore ad unirsi alle celebrazioni diffondendo il messaggio sui propri canali social. “Quest’anno vogliamo combattere le idee sbagliate e sottolineare la trasparenza, la sostenibilità e la longevità della pelle”.
Lanciata per la prima volta nel 2022, la Giornata mondiale della pelle è un’iniziativa promossa da Leather Naturally per celebrare la pelle in quanto materiale naturale e promuoverne una conoscenza più approfondita.
La campagna “Oltre la superficie” si focalizza su tre concetti chiave che mirano a sfidare pregiudizi e giudizi superficiali:
– Trasparenza: La pelle proviene da pelli di animali, un sottoprodotto dell’industria della carne, che la rende un elemento chiave dell’economia circolare. Invece di finire potenzialmente in discarica, le pelli vengono trasformate in beni durevoli. Imparando a conoscere meglio l’origine della pelle e il suo ruolo nell’economia circolare, i consumatori possono fare scelte più informate sui prodotti che acquistano.
– Sostenibilità: La pelle è un materiale naturale che trasforma un sottoprodotto che altrimenti potrebbe essere scartato in qualcosa di durevole e prezioso. Inoltre, la pelle può essere riparata e riutilizzata più volte nel corso della sua vita, durando per decenni. Per questo motivo, la pelle svolge un ruolo fondamentale nell’economia circolare.
– Longevità: La vera pelle è un materiale durevole e senza tempo, che dura per decenni. A differenza delle alternative sintetiche, che possono usurarsi rapidamente, la vera pelle può essere riparata, curata e apprezzata per anni. Scegliere una pelle autentica di origine animale significa investire in qualità, sostenibilità e artigianalità.
Per saperne di più su come celebrare la Giornata mondiale della pelle e sui messaggi chiave per il 2025, clicca qui: Learn more about World Leather Day 2025
«Il Green Deal rischia di essere uno strumento di deindustrializzazione della manifattura europea». Tommaso Foti, ministro italiano per gli Affari europei, non usa mezzi termini all'assemblea di Federchimica.
La federazione europea della concia si unisce ad altri 19 settori per chiedere di fermare l’attuazione dell’EUDR per garantire una rivalutazione della sua fattibilità
La prima indagine EY Luxury Client Index mostra come la qualità guidi le scelte nel mercato del lusso. Tra i driver emergenti, la sostenibilità (30%) supera il prezzo (22%); status ed esclusività restano fattori rilevanti.