ArsTannery: la pelle è ancora protagonista nel settore dell’arredamento

tannery 04 2022

Dalla pelle utilizzata nel settore dell’arredamento, che fa ancora registrare dati di segno positivo, agli ultimi eventi che hanno animato il comparto conceria. Tra le pagine di questo numero di Tannery, tutte le ultime novità più interessanti del settore!

A dispetto delle grandi incertezze che condizionano il mercato, il settore dell’arredamento continua a registrare dati di segno positivo come dimostra anche il successo dell’ultimo Salone del Mobile 2022 svoltosi a Milano lo scorso giugno.

Il Covid con il lockdown e l’home working ci hanno fatto scoprire la centralità della casa che si è presa la rivincita sulla città in termini di nuove esigenze, funzioni, attenzioni. In questo numero trovate un assaggio delle tante novità realizzate in pelle, materiale tuttora prescelto dai designers per conferire comfort ed eleganza alle loro creazioni. Tra i rivestimenti delle sedute e non solo, la pelle resta protagonista, perlopiù liscia, talvolta intrecciata, spesso scamosciata. L’ultima tendenza è abbinare parti rivestite in pelle con parti in tessuto: un connubio vincente che crea nuovi piacevoli effetti materici e cromatici.

In questo numero parliamo naturalmente anche degli ultimi eventi che hanno animato il comparto, dai Freiberg Leather Days dello scorso mese di maggio che hanno presentato gli sviluppi del settore chimico conciario alle ultime novità in preparazione per l’EuroCongress IULTCS di settembre. Dalle dichiarazioni della Confederazione europea dei conciatori (Cotance), che respinge con motivazioni incontrovertibili le accuse di deforestazione rivolte all’industria della pelle, alla tanto attesa sospensione dell’Higg Index che assegna punteggi di sostenibilità più favorevoli alle fibre sintetiche rispetto a quelle naturali utilizzando dati e modelli di calcolo superati e incompleti.

Infine, le ultime novità delle migliori aziende chimico conciarie e tecnologiche, impegnate più che mai a proporre soluzioni sempre più rispettose dell’ambiente.

 

I contenuti dei questo numero di ArsTannery:

  • La filiera pelle esulta: i parametri dell'indice Higg saranno revisionati
  • Importante collaborazione tra Assomac e UITIC
  • III IULTCS EuroCongress 2022, avanti a tutta velocità
  • Solofra, il cuoio è unico e inimitabile
  • Le nuove proposte moda di Material Preview
  • La casa è sempre più centrale
  • La SSIP offre la valutazione PEF delle pelli
  • Leather Naturally lancia una nuova campagna per la pelle

Lo speciale è riservato agli utenti registrati ad Arsutoria Studio. Registrati subito per leggere tutti gli approfondimenti e accedere a tantissimi contenuti esclusivi. La registrazione è gratuita!

 

Questo numero di ArsTannery è sponsorizzato da:

Associazione Italiana Chimici del Cuoio - APLF LTD. - As Green Technology - Assomac - Bauce Tri.Ma - Comelz - Cotance - Dermacolor - Dermakim - Dermochimica - Erretre - Kemas - KLF Tecnokimica - SC Costruzioni Meccaniche - Sciarada - Silvachimica - Smit & Zoon - Syn-Bios - TFL Italia.

Sfoglia lo speciale

Leggi tutte le novità di settore, scopri le gallery sulle ultime tendenze di scarpe, borse e materiali, guarda i video con esperti di settore. Con un abbonamento ArsSilver hai accesso a tutto questo e a molto altro ancora.

Questo è un contenuto gratuito

Se sei già registrato, accedi per visualizzarlo.

Altrimenti, registrati gratuitamente per accedere a questo speciale

Abbonati ad Arsutoria Studio e stai al passo con tutte le novità

L’informazione sempre e ovunque.

Scopri le tipologie di abbonamento di Arsutoria Studio, personalizza la tua esperienza informativa e rimani sempre aggiornato su tutte le principali notizie di settore.

ArsSilver

Con questa tipologia di abbonamento hai accesso a tutti i numeri di Arsutoria Magazine, ai contenuti sulle tendenze e agli eventi online organizzati da Arsutoria Studio.

ArsGold

Questo abbonamento dà accesso a tutti i contenuti di ArsSilver e ad Ars Trends, il portale fotografico da cui trarre ispirazione per i tuoi nuovi progetti e le tue collezioni.

ArsPlatinum

Questo abbonamento comprende tutti i contenuti di ArsGold, l’accesso ad Ars Archive, l’archivio storico con tutti i numeri dal 1947 a oggi, e alla versione digitale del Dizionario della Calzatura.

Vuoi accedere ai contenuti free?

Rimanere aggiornato su tutte le novità di settore non è mai stato così semplice. Effettua una registrazione gratuita ad Arsutoria Studio e crea il tuo profilo utente: avrai accesso ad articoli, interviste, news ricerche di mercato e a tanti altri contenuti interessanti. Inoltre, due volte al mese riceverai una newsletter con le nuove uscite editoriali.

Iscriviti gratuitamente ad Arsutoria Studio

Gli ultimi contenuti Conceria

Il mondo della concia è creatività, ricerca stilistica e innovazione tecnologica. Nella sezione Tannery trovi tutte le ultime novità di settore.

Tutti gli articoli sul mondo della conceria

Le novità dal settore conciario: innovazione tecnologica in primo piano, e non solo

Dalle nuove tecnologie che saranno presenti al prossimo salone di Simac Tanning Tech 2022, ai dispositivi e sistemi evoluti che aumentano le prestazioni ambientali dei macchinari fino ad arrivare alle tecnologie che riducono l’impatto ambientale degli allevamenti bovini. In questo numero parliamo di innovazioni tecnologiche, ma non solo.

| FREE

Altri speciali

Leggi gli altri speciali presenti in questo numero del magazine di Arsutoria.

Sfoglia il magazine online

scopri nuovi trend con

ArsTrends

Tantissimi modelli di scarpe e borse dal mondo del fashion in una raccolta fotografica e tutti a portata di click.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsGold o ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.

lasciati ispirare da

ArsArchive

Accedi all’archivio storico di Arsutoria e sfoglia tutti i numeri delle nostre riviste dal 1947 a oggi.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.