LINEAPELLE: A/I 23-24, torna la creatività, un’impeccabile qualità tecnica e ovviamente la sostenibilità
La stagione autunno inverno 2023/24 sarà caratterizzata dalla ricerca spasmodica di “Mondi Possibili che cercano altre storie, storie che non abbiamo mai ascoltato e raccontato, attraverso conoscenze, relazioni, pensieri e parole che ancora non abbiamo trovato o che per qualche motivo abbiamo scartato”.
Sfoglia i contenuti extra di questo speciale
Accedi a video, fotogallery e contenuti interattivi in aggiunta a quelli che trovi in rivista.
Per accedere ai contenuti con il logo "Premium" devi avere un'abbonamento ArsGold o superiore. Maggiori informazioni e piani di abbonamento
Materiali Lineapelle A/W 23-24
Le grandi paure all’orizzonte non hanno impedito a Lineapelle di tornare a crescere e di mostrare gli spiragli di una ripresa che ha riportato l’attenzione su alcuni temi cardine delle prossime stagioni: design dalla marcata dose di creatività, qualità tecnica di sempre più alto livello e, non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, sostenibilità.
Accessori Lineapelle A/W 23-24
La stagione autunno inverno 2023/24 sarà caratterizzata dalla ricerca spasmodica di Mondi Possibili che cercano altre storie, storie che non abbiamo mai ascoltato e raccontato, attraverso conoscenze, relazioni, pensieri e parole che ancora non abbiamo trovato o che per qualche motivo abbiamo scartato
Lineapelle 100 si mette alle spalle la pandemia
Con il +73% di visitatori stranieri da 109 Paesi e 1.134 espositori, il Salone di riferimento per i materiali, accessori e componenti per il settore moda e design lancia importanti segnali di positività al mercato.
LeggiL’innovativo SKT-LAB di Sneaknit
La start-up, nata alla fine del 2019 e impegnata a coniugare le migliori tecnologie di knitting con la sostenibilità, guarda al futuro con SKT-LAB, il Centro di Ricerca e Sviluppo creato ad-hoc per calzature e pelletteria.
LeggiSoletti dagli scassi perfetti, regolari e puliti con Elleduesse Contrafforti
Vista la crescente richiesta del mercato, l’azienda ha installato ulteriori macchine per la laseratura dei soletti di montaggio.
LeggiEcotan, un approccio virtuoso alla concia secondo le analisi condotte da Ars Tinctoria
Anche Gustavo Defeo, titolare del noto laboratorio di analisi, conferma le qualità del sistema di concia Ecotan: naturale, metal free, riciclabile e capace di preservare la morbidezzamano morbida delle pelli.
LeggiDriving Responsible Futures, l’iniziativa D-house by DYLOAN
D-house by DYLOAN ha aperto le porte durante la Milano Design Week 2022 per unasette giorni in cui sono stati presentati progetti innovativi all’insegna di tecnologia, R&D, sostenibilità e formazione.
LeggiSammi Export: dove le idee incontrano le aziende
Da oltre 50 anni leader nello sviluppo di accessori e minuterie metalliche e plastiche, apre le porte del suo Innovation Lab alle aziende clienti del comparto calzaturiero e non nel perseguire innovazione e creatività a 360 gradi.
LeggiLa nuova concia bio-sostenibile di Superior
L’azienda toscana, da oltre 50 anni nel settore delle pelli di lusso per l’Alta Moda e il cui capitale sociale è stato acquisito per il 43,65% dal Gruppo Prada, ha presentato a Lineapelle la nuova collezione invernale, tra cui spicca la nuova concia bio-sostenibile.
LeggiIndustrie Chimiche Forestali: La sicurezza delle persone e dell’ambiente al primo posto
Conoscere un'azienda attraverso le persone che ne fanno parte è un ottimo setaccio per individuarne valori, potenzialità e prospettive. Il nostro viaggio in Forestali prosegue con Vincenzo Farina, QA & EHS manager.
LeggiIl viaggio di Piñatex®
Prosegue il cammino di questo innovativo materiale ottenuto della lavorazione delle fibre di foglie di ananas, alla conquista di nuovi mercati e di nuovi settori di impiego, sull’onda di una diffusa sensibilità verso le alternative più sostenibili.
LeggiGruppo Mastrotto formalizza l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite
Il Gruppo, leader nel settore conciario a livello globale, prosegue il suo viaggio verso la sostenibilità formalizzando la propria adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo.
LeggiSerie Duo-Color by OOK Zippers massimizza la tua creatività
L’azienda di Hong Kong, specializzata in cerniere in metallo di alta qualità, mette a disposizione della propria clientela l’innovativa Serie Duo-Color, studiata per massimizzare creatività e personalizzazione.
LeggiL’ "ACBC method" e altre innovazioni a Lineapelle
La B Corp meneghina ha presentato alla scorsa edizione della fiera le sue soluzioni bio based FreeBio™ e Beyond Plastic™ e il suo innovativo metodo, basato sulla trasformazione di prodotti da "tradizionali" a "responsabili".
LeggiTessitura Attilio Imperiali: una storia di famiglia, passione e avanguardia
Dal 1907 Tessitura Attilio Imperiali dà vita a tessuti per abbigliamento e calzature, alla ricerca della continua eccellenza produttiva, inseguendo la massima innovazione, nel rispetto del benessere del pianeta.
LeggiProWeave by Texon migliora le performance di Velocita Alchemist di Umbro
La rivoluzionaria tecnologia di tessitura jacquard sviluppata da Texon conferisce alle nuove scarpe da calcio di Umbro livelli di elasticità e stabilità superiori.
LeggiDa Dimar i nuovi articoli pregiati Alaska e Montorso
L’azienda di Montorso Vicentino (VI) propone al mercato due articoli dalla mano scrivente e particolarmente piacevoli al tatto, oltre che allo sguardo, disponibili in vari colori.
LeggiHawai Italia, ottimo riscontro per i passalacci in composito a unico pezzo e per quelli in fibra di carbonio
Il mercato ha già dimostrato interesse per le soluzioni innovative, performanti, attente all’ambiente, veloci e semplici da applicare proposte dall’azienda.
LeggiCOIM prosegue nel cammino dell’innovazione con Hydrolar
La multinazionale italiana ha messo a punto nuove dispersioni acquose con materie prime bio per il trattamento del cuoio nel settore fashion.
LeggiDANI: più sostenibilità, più personalizzazione
La storica conceria di Arzignano ha presentato a Lineapelle una nuova lavorazione a intreccio per la massima personalizzazione, oltre alla sua prima collezione Outdoor, mentre prosegue l’impegno a favore di una produzione di altissima qualità ma sempre più sostenibile.
LeggiI rinforzi Serafini a favore dell’ambiente
È certificato GRS il rinforzo in poliestere Drake che permettere a calzature e pelletteria di resistere agli stress più estremi.
LeggiTENCEL™ : tre decenni di innovazione
Il marchio tessile di punta di Lenzing festeggia 30 anni di innovazione sostenibile nelle fibre tessili e punta su REFIBRA™ per offrire al settore fino al 50% di prodotto ottenuto da rifiuti tessili di cotone post-consumo entro il 2025.
LeggiConceria Masoni: From Raw to Wow. Una storia d’amore
L’azienda di Santa Croce sull’Arno ha celebrato i 20 anni di attività con un docu-film e un’installazione artistica a cura dell’artista Felice Limosani.
LeggiByCore e ByPell: innovazione nel rispetto del pianeta
Un tessuto di nuova generazione ottenuto dal nocciolo polverizzato di olivo e una pelle riciclata che nobilita materiale di scarto destinato alla discarica: sono questi i due prodotti di punta di EMM, azienda nel cuore delle Marche che ha fatto della sostenibilità una spinta all’innovazione.
LeggiDesserto®: dalle piantagioni in Messico, alla crescita internazionale
Prosegue il successo dell’innovativo brand di "pelle" vegetale a base di cactus dalle elevate qualità estetiche, prestazionali e di sostenibilità, con una collezione ancora più ampia presentata a Lineapelle lo scorso settembre e una nuova filiale europea, appena inaugurata a Milano.
LeggiL’approccio olistico alla sostenibilità di Sympatex
A Lineapelle prima e poi all'ISPO di Monaco di Novembre, l’azienda pioniere nel campo dei tessuti funzionali ecologicamente sostenibili e riciclabili ha presentato il suo concetto di "approccio olistico" alla sostenibilità.
LeggiFheelBio BCA™, il bilancio di massa secondo Tacchificio Villa Cortese
Tacchificio Villa Cortese (TVC) prosegue il suo cammino per realizzare tacchi sempre più sostenibili e che si affidino a materiali plastici sempre meno derivati da sostanze fossili.
LeggiGo! Zero di Gommus: un mondo migliore, a partire dalle suole!
Innovativa e attenta all’ambiente, Gommus propone con il suo brand Go!Zero quattro diversi percorsi di riduzione o azzeramento della generazione di rifiuti, nel rispetto della massima leggerezza e comfort.
LeggiScopri altri contenuti nel nuovo numero di Arsutoria Magazine
Arsutoria #474
All'interno di Arsutoria Magazine trovi le ultime novità di settore, le gallery fotografiche con le tendenze di scarpe, borse e materiali e interviste a professionisti ed esperti del mondo della calzatura e pelletteria.