Stampaggio suole: l’innovazione è a caccia di leggerezza, meno chimica, più riciclo
Gas, co-stampaggio e termoplastici riciclabili: al Simac Tanning Tech 2025 il comparto suole mostra dove sta andando davvero l'innovazione.
Continua a leggere...
Dicembre 2024
Il Congresso dei chimici della pelle tedeschi apre la Call for Papers
I prossimi Freiberg Leather Days si terranno nuovamente a Freiberg, in Germania, il 21 e 22 maggio 2025. Già aperta la Call for papers per esperti, ricercatori e specialisti di tecnologia e chimica conciaria interessati a presentare nuovi lavori scientifici. Per questa 13a edizione del Congresso, organizzato come sempre dall’Associazione dei chimici della pelle tedeschi (VGCT) insieme all’Istituto di ricerca FILK, sono stati scelti i seguenti macro argomenti:
-Tecnologie nuove/alternative per la produzione di pelle
-Novità nella caratterizzazione e nell’analisi
-Utilizzo di materie prime sostenibili in conceria
-Tecnologie di lavorazione innovative
-Automazione e macchinari
-Nuove tendenze nelle industrie applicative
-Le concerie artigianali nell’era dell’Industria 4.0
“I primi relatori provenienti da vari settori si sono già impegnati a presentare le loro relazioni. Se desiderate presentare nuove idee, scoperte o applicazioni nel campo della tecnologia conciaria e del cuoio o nelle industrie correlate, saremo lieti di ricevere le vostre proposte entro l’11 febbraio 2025” annunciano gli organizzatori.
Gas, co-stampaggio e termoplastici riciclabili: al Simac Tanning Tech 2025 il comparto suole mostra dove sta andando davvero l'innovazione.
Continua a leggere...
Con 46 milioni di euro di importazioni e una quota italiana superiore al 42%, il mercato africano delle tecnologie per pelle e calzatura si conferma territorio di crescita strategica. Per rafforzarlo ulteriormente Assomac e Simac Tanning Tech costruiscono ponti commerciali e industriali dal Senegal all'Etiopia.
Continua a leggere...
Il panel finale della conferenza "Welcome to the Factory of the Future!" ha messo a confronto voci autorevoli del settore calzaturiero e tessile europeo sul tema della reindustrializzazione. Tra opportunità concrete e ostacoli normativi, il dibattito ha evidenziato una verità scomoda: le regole del gioco non sono uguali per tutti.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi