Dagli archivi ai trend: la moda recupera stilemi dal passato e crea novità

from archive to trends

Gli stilemi della moda del passato vengono rielaborati in chiave moderna e tornano a dettare tendenza anche nelle collezioni della Primavera Estate 2023. Li abbiamo ricercati nei nostri archivi storici e analizzati assieme alla scuola di moda AFOL.

"Studia il passato se vuoi prevedere il futuro", diceva Confucio.

Probabilmente non si riferiva all’ambito della moda, ma mai verità fu più esatta. Sovente si dice che la moda viva di un eterno ritorno, elaborazione e rinnovamento di quanto già accaduto in passato.

Appare come una monoposto di Formula 1 che effettivamente torna sempre, giro dopo giro, sulle stesse curve del circuito, ma ad ogni passaggio migliora le traiettorie, prende confidenza e velocità, potenzia le proprie prestazioni. Così la moda, ogni volta che recupera stilemi del passato e crea novità.

Un’arte che interpreta le orme dietro di sé come una spinta per compiere il passo successivo. Sulla scorta di tale consapevolezza, anche Arsutoria vuole contribuire al processo creativo di rinnovamento del mondo calzature e pelletteria seguendo questo percorso di ‘ritorno al futuro’.

Nella sede di Milano, e ora per buona parte anche online, è presente l’intero archivio di tutte le nostre riviste. A partire dal 1947, illustrano evoluzioni, correnti, e spunti che la moda ha realizzato nel corso dei decenni.

Sempre più designer chiedono l’accesso a questa enorme fonte di informazioni per trarre suggerimenti per le loro collezioni. Ora possono sfogliare tutte le pagine dense di suggestioni proprio qui, sul nostro sito.

In questo speciale (che trovi da sfogliare di seguito al testo), però, abbiamo deciso di andare oltre e, grazie alla collaborazione con gli studenti del corso AFOL moda, abbiamo deciso di spulciare gli archivi di Arsutoria e Arpel per trovare corrispondenze fra i temi tendenza per la prossima Primavera Estate 2023 da noi elaborati, e presentati sempre in rivista lo scorso gennaio, e quanto già pensato dai designer del passato.

L’idea è di proseguire il percorso che immagina i trend e la moda di domani, fornendo concreti spunti creativi che affondano le radici in decenni di storia del costume e dell’accessorio.

 

I contenuti dello speciale:

  • Dall'archivio Arsutoria ai trend della primavera estate 2023
  • AFOL Moda, Il corso per Fashion Archive e Heritage Management
  • Report Arsutoria Heritage

L'accesso ai contenuti dello speciale dedicato all'Archivio Storico di Arsutoria è riservato agli utenti abbonati. Se non lo hai ancora fatto, sottoscrivi un abbonamento ArsPlatinum per avere accesso a tutti i contenuti Arsutoria e all'Archivio Storico della rivista.

Sfoglia lo speciale

Leggi tutte le novità di settore, scopri le gallery sulle ultime tendenze di scarpe, borse e materiali, guarda i video con esperti di settore. Con un abbonamento ArsSilver hai accesso a tutto questo e a molto altro ancora.

Questo è un contenuto a pagamento "ArsSilver"

Se sei già abbonato, accedi per visualizzarlo.

Altrimenti, scopri i piani di abbonamento

Abbonati ad Arsutoria Studio e stai al passo con tutte le novità

L’informazione sempre e ovunque.

Scopri le tipologie di abbonamento di Arsutoria Studio, personalizza la tua esperienza informativa e rimani sempre aggiornato su tutte le principali notizie di settore.

ArsSilver

Con questa tipologia di abbonamento hai accesso a tutti i numeri di Arsutoria Magazine, ai contenuti sulle tendenze e agli eventi online organizzati da Arsutoria Studio.

ArsGold

Questo abbonamento dà accesso a tutti i contenuti di ArsSilver e ad Ars Trends, il portale fotografico da cui trarre ispirazione per i tuoi nuovi progetti e le tue collezioni.

ArsPlatinum

Questo abbonamento comprende tutti i contenuti di ArsGold, l’accesso ad Ars Archive, l’archivio storico con tutti i numeri dal 1947 a oggi, e alla versione digitale del Dizionario della Calzatura.

Vuoi accedere ai contenuti free?

Rimanere aggiornato su tutte le novità di settore non è mai stato così semplice. Effettua una registrazione gratuita ad Arsutoria Studio e crea il tuo profilo utente: avrai accesso ad articoli, interviste, news ricerche di mercato e a tanti altri contenuti interessanti. Inoltre, due volte al mese riceverai una newsletter con le nuove uscite editoriali.

Iscriviti gratuitamente ad Arsutoria Studio

Gli ultimi contenuti Trend

Anticipazioni di tendenze, palette colori, concept, forme e volumi: trova la giusta ispirazione per la tua prossima collezione di scarpe e borse!

Tutti gli articoli sui nuovi trend

Materiali caldi sulle passerelle donna per l’Autunno Inverno 2022/23

Sulle passerelle femminili dell’Autunno Inverno 2022/23 gli accessori vestono materiali caldi, come la maglia o la pelliccia. Le borse assumono volumi rigidi, che collassano in mini e micro bag, mentre le calzature strizzano (ancora) l’occhio allo stile texano.

| Arsutoria #467

Vision Lab: i trend materiali calzature e borse per la prossima Primavera/Estate 2023

Arsutoria Vision Lab sviluppa i concetti e i trend chiave per scarpe e borse della prossima primavera/estate 2023, concretizzandole in nuove proposte di materiali, con genio creativo e grazie alla collaborazione con alcune delle più importanti aziende del settore calzaturiero e della pelletteria. Il risultato vuole suscitare nuove idee e spunti creativi interessanti.

| Arsutoria #465 | FREE

Altri speciali

Leggi gli altri speciali presenti in questo numero del magazine di Arsutoria.

Sfoglia il magazine online

scopri nuovi trend con

ArsTrends

Tantissimi modelli di scarpe e borse dal mondo del fashion in una raccolta fotografica e tutti a portata di click.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsGold o ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.

lasciati ispirare da

ArsArchive

Accedi all’archivio storico di Arsutoria e sfoglia tutti i numeri delle nostre riviste dal 1947 a oggi.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.