Gli stilemi della moda del passato vengono rielaborati in chiave moderna e tornano a dettare tendenza anche nelle collezioni della Primavera Estate 2023. Li abbiamo ricercati nei nostri archivi storici e analizzati assieme alla scuola di moda AFOL.
"Studia il passato se vuoi prevedere il futuro", diceva Confucio.
Probabilmente non si riferiva all’ambito della moda, ma mai verità fu più esatta. Sovente si dice che la moda viva di un eterno ritorno, elaborazione e rinnovamento di quanto già accaduto in passato.
Appare come una monoposto di Formula 1 che effettivamente torna sempre, giro dopo giro, sulle stesse curve del circuito, ma ad ogni passaggio migliora le traiettorie, prende confidenza e velocità, potenzia le proprie prestazioni. Così la moda, ogni volta che recupera stilemi del passato e crea novità.
Un’arte che interpreta le orme dietro di sé come una spinta per compiere il passo successivo. Sulla scorta di tale consapevolezza, anche Arsutoria vuole contribuire al processo creativo di rinnovamento del mondo calzature e pelletteria seguendo questo percorso di ‘ritorno al futuro’.
Nella sede di Milano, e ora per buona parte anche online, è presente l’intero archivio di tutte le nostre riviste. A partire dal 1947, illustrano evoluzioni, correnti, e spunti che la moda ha realizzato nel corso dei decenni.
Sempre più designer chiedono l’accesso a questa enorme fonte di informazioni per trarre suggerimenti per le loro collezioni. Ora possono sfogliare tutte le pagine dense di suggestioni proprio qui, sul nostro sito.
In questo speciale (che trovi da sfogliare di seguito al testo), però, abbiamo deciso di andare oltre e, grazie alla collaborazione con gli studenti del corso AFOL moda, abbiamo deciso di spulciare gli archivi di Arsutoria e Arpel per trovare corrispondenze fra i temi tendenza per la prossima Primavera Estate 2023 da noi elaborati, e presentati sempre in rivista lo scorso gennaio, e quanto già pensato dai designer del passato.
L’idea è di proseguire il percorso che immagina i trend e la moda di domani, fornendo concreti spunti creativi che affondano le radici in decenni di storia del costume e dell’accessorio.
I contenuti dello speciale:
- Dall'archivio Arsutoria ai trend della primavera estate 2023
- AFOL Moda, Il corso per Fashion Archive e Heritage Management
- Report Arsutoria Heritage
L'accesso ai contenuti dello speciale dedicato all'Archivio Storico di Arsutoria è riservato agli utenti abbonati. Se non lo hai ancora fatto, sottoscrivi un abbonamento ArsPlatinum per avere accesso a tutti i contenuti Arsutoria e all'Archivio Storico della rivista.