A Bruxelles si parla di pelle ed economia circolare
News brevi
Maggio 2025
L’11 giugno si terrà un evento organizzato da COTANCE nell’ambito della UE Green Week 2025
COTANCE sta organizzando l’evento “Leather: a Natural Choice for the Circular Economy” che rientra negli appuntamenti ufficiali supportati dalla Commissione Europea nell’ambito della EU Green Week 2025, che quest’anno pone al centro il tema dell’economia circolare come leva strategica per la competitività e la sostenibilità dell’Unione Europea.
L’incontro si terrà l’11 giugno alle ore 14:30 e sarà accessibile esclusivamente su invito in presenza a Bruxelles, oppure online tramite Zoom.
L’evento vedrà la partecipazione di alcuni tra i principali esperti del settore conciario, della sostenibilità e dell’innovazione, che affronteranno i temi chiave della circolarità della pelle, della tracciabilità, della biodegradabilità e delle competenze per la transizione verde. I relatori già annunciati sono Gustavo Defeo (CTC Ars Tinctoria), Deborah Taylor (Sustainable Leather Foundation) e Karl Flowers (Authenticae).
Il primo trimestre 2025 si apre in salita per la pelletteria italiana: export giù dell’8,5%, produzione in calo a doppia cifra e domanda interna ancora stagnante. Il comparto, nonostante un saldo commerciale positivo, fatica a ritrovare lo slancio. A pesare sono i conflitti internazionali, l’incertezza economica e i dazi USA.