2025: un anno di svolta per il commercio digitale italiano
Secondo Netcomm, l’anno appena trascorso ha portato cambiamenti radicali, che influenzeranno inevitabilmente il 2026 e oltre.
Continua a leggere...
Marzo 2024
Verranno finanziati progetti per rendere il Made in Italy circolare e sostenibile
E’ stato presentato lo scorso 26 febbraio presso l’Unione Industriali di Napoli il primo bando a cascata di ‘MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile’ destinato a finanziare progetti di ricerca del valore di 15 milioni di euro a favore di micro, piccole, medie e grandi imprese.
MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile (www.mics.tech) è un Partenariato Esteso finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU. In prima fila la Stazione Sperimentale Pelli, socio partner di MICS, in rappresentanza della filiera pelle cuoio.
In MICS lavorano insieme pubblico e privato, Università, Centri di Ricerca e Imprese, con l’obiettivo di rendere prodotti e processi del Made in Italy più sostenibili e circolari. Nel progetto sono coinvolti 350 ricercatori tra 11 importanti Università italiane, CNR e 13 imprese leader del Made in Italy nei settori della moda (abbigliamento, articoli tessili e cuoio), dell’arredamento e dell’automazione, meccanica e sfide tecnologiche 4.0.
MICS ha ricevuto l’ammontare più alto mai erogato per progetti di ricerca di base in ambito economia circolare e sostenibile, 114 milioni da fondi PNRR (di cui il 40% destinati al Mezzogiorno) e 11 milioni da privati. MICS ha ora pubblicato i bandi a cascata per sostenere con questi fondi progetti volti a rendere il Made in Italy più circolare, autosufficiente, auto-rigenerativo, affidabile, sicuro e sostenibile.
Purtroppo, i tempi di presentazione dei progetti sono stretti: la scadenza è il prossimo 11 marzo. https://www.mics.tech/bandi/bando-01-2024-made-in-italy-circolare-e-sostenibile-imprese/
Secondo Netcomm, l’anno appena trascorso ha portato cambiamenti radicali, che influenzeranno inevitabilmente il 2026 e oltre.
Continua a leggere...
I dati del Centro Studi di Confindustria Accessori Moda per Assopellettieri mostrano segno negativo anche nel terzo trimestre 2025, pur con un alleggerimento della flessione rispetto alla parte iniziale dell’anno, che si spera possa tramutarsi in una ripresa nel 2026.
Continua a leggere...
La nuova frontiera della calzatura sostenibile unisce innovazione tecnologica e rispetto per l'ambiente, trasformando gli scarti di carta e legno in accessori di lusso e sneaker circolari.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi