Stampaggio suole: l’innovazione è a caccia di leggerezza, meno chimica, più riciclo
Gas, co-stampaggio e termoplastici riciclabili: al Simac Tanning Tech 2025 il comparto suole mostra dove sta andando davvero l'innovazione.
Continua a leggere...
Febbraio 2024
Cambio ai vertici di IULTCS, International Union of Leather Technologists and Chemists Societies
Cambio ai vertici di IULTCS, International Union of Leather Technologists and Chemists Societies, l’organismo sovranazionale che riunisce 19 associazioni chimico conciarie e 6 affiliati in rappresentanza di circa tremila persone.
Dal 1° Gennaio 2024 il Dr Joan Carles Castell è il nuovo presidente IULTCS subentrando al francese Jean-Pierre Gualino che ha concluso il suo mandato biennale.
Secondo lo statuto IULTCS, gli obiettivi dell’Unione sono: promuovere la cooperazione tra le società affiliate, organizzare congressi per promuovere il progresso della scienza e della tecnologia del cuoio, formare commissioni per studi speciali e stabilire metodi internazionali per campionare e testare il cuoio e i materiali associati alla produzione di cuoio.
Nel corso degli anni l’organizzazione IULTCS ha tenuto 37 Congressi internazionali in 20 paesi diversi nei cinque continenti; il più recente si è svolto a Chengdu, in Cina, ad ottobre 2023. Il prossimo sarà nel 2025 a Lione.
Gas, co-stampaggio e termoplastici riciclabili: al Simac Tanning Tech 2025 il comparto suole mostra dove sta andando davvero l'innovazione.
Continua a leggere...
Con 46 milioni di euro di importazioni e una quota italiana superiore al 42%, il mercato africano delle tecnologie per pelle e calzatura si conferma territorio di crescita strategica. Per rafforzarlo ulteriormente Assomac e Simac Tanning Tech costruiscono ponti commerciali e industriali dal Senegal all'Etiopia.
Continua a leggere...
Il panel finale della conferenza "Welcome to the Factory of the Future!" ha messo a confronto voci autorevoli del settore calzaturiero e tessile europeo sul tema della reindustrializzazione. Tra opportunità concrete e ostacoli normativi, il dibattito ha evidenziato una verità scomoda: le regole del gioco non sono uguali per tutti.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi