Arsutoria Magazine

Speciale Tecnologia

ArsTannery Materiali Sostenibilità

Gennaio 2026

Simac Tanning Tech registra segnali positivi dalla fiera nonostante le difficoltà del settore.

La 51ª edizione si conferma una piattaforma di business strategica, con oltre 7.000 accessi, circa 49% di visitatori internazionali e il 25% di espositori esteri.

L’evento di riferimento per tecnologie e macchinari delle industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria, ha chiuso la sua 51ª edizione lo scorso 25 settembre a Fiera Milano Rho confermandosi la piattaforma strategica di riferimento del settore, capace di generare nuove connessioni e opportunità di business a livello internazionale: oltre 7.000 accessi, circa il 49% di visitatori internazionali e un 25% di espositori esteri provenienti da circa 20 Paesi, risultati resi possibili anche con il prezioso supporto di Agenzia ICE e alla stretta sinergia con Lineapelle, che ha portato oltre 9.000 passaggi in osmosi tra le due fiere.

“In un anno particolarmente difficile, con una flessione del -12,8% nelle esportazioni dei primi cinque mesi del 2025, il nostro comparto mostra una solida capacità di resilienza. Simac Tanning Tech è il luogo in cui l’eccellenza italiana viene presentata, promuovendo il trasferimento tecnologico e la collaborazione a livello globale. È qui che mostriamo al mondo come la nostra innovazione possa contribuire a costruire un sistema produttivo più competitivo e resiliente.” ha commentato Mauro Bergozza, Presidente di Assomac.

La manifestazione è anche espressione di una filiera italiana delle macchine per calzature, pelletteria e conceria che conferma la propria leadership e propensione all’innovazione e che ha mantenuto il numero di imprese e di occupati sostanzialmente stabile negli ultimi anni. Il comparto, che conta 225 aziende attive e un export che vale ben 385 milioni, è un esempio unico in Europa, nato e sviluppatosi grazie alla stretta collaborazione tra produttori di macchinari e imprese manifatturiere.

Un risultato tanto più rilevante se considerato in un quadro generale difficile, con l’industria italiana delle macchine per calzature, pelletteria e conciaria che dal 2024 si trova ad affrontare una fase critica.

Questo contenuto è stato pubblicato su

Arsutoria #503

All'interno di Arsutoria Magazine trovi le ultime novità di settore, le gallery fotografiche con le tendenze di scarpe, borse e materiali e interviste a professionisti ed esperti del mondo della calzatura e pelletteria.

Protebbero interessarti anche

Gratuito
ArsTannery

Speciale Tecnologia

Simac Tanning Tech registra segnali positivi dalla fiera nonostante le difficoltà del settore.

Gratuito
ArsTannery

Innovation Outlook 2025: AI, robotica e sostenibilità

L’edizione di settembre 2025 di Simac Tanning Tech ha tirato alcuni fili rossi: il futuro della calzatura e della pelletteria non è solo questione di velocità (leggi automazione), ma di intelligenza e sostenibilità.

Gratuito
Materiali

Report materiali Autunno/Inverno ’26-27

La stagione Autunno/Inverno 2026/2027 presenta una dinamica interazione tra innovazione tecnologica e sapienza artigianale nei materiali e negli accessori.