2025: un anno di svolta per il commercio digitale italiano
Secondo Netcomm, l’anno appena trascorso ha portato cambiamenti radicali, che influenzeranno inevitabilmente il 2026 e oltre.
Continua a leggere...
Aprile 2025
Le domande vanno presentate dal 3 aprile al 3 giugno 2025
Un Roadshow nei distretti conciari per spiegare le opportunità offerte dal bando “Investimenti nella filiera delle fibre tessili naturali e della concia”. Il programma prevede un primo incontro il 7 aprile a Santa Croce (Toscana), un secondo il giorno 9 ad Arzignano (Veneto) e l’ultimo l’11 aprile a Solofra (Campania). L’iniziativa è organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con la SSIP e la Fondazione MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile.
“La misura – si legge nel bando – è finalizzata a sostenere e promuovere, sull’intero territorio nazionale, gli investimenti, la ricerca, la sperimentazione, la certificazione e l’innovazione dei processi di produzione nella filiera primaria di trasformazione in Italia di fibre tessili di origine naturale provenienti anche da processi di riciclo e dei processi di concia della pelle, con particolare attenzione alla certificazione della loro sostenibilità per quanto concerne il riciclo, la lunghezza di vita, il riutilizzo, la biologicità e l’impatto ambientale”.
I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili complessivamente non inferiori a 30.000,00 euro e classificabili come spese di investimento che risultino sostenute successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.
I termini per la presentazione delle domande saranno aperti dalle ore 12:00 del giorno 3 aprile 2025 e fino alle ore 12:00 del giorno 3 giugno 2025. Le imprese potranno presentare le domande di agevolazione esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile nell’apposita sezione del sito web del Soggetto gestore: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/filiera-fibre-tessili-e-concia sostenibile/presenta-la-domanda
Di seguito il programma completo.
QUI LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO DELLA MISURA
Secondo Netcomm, l’anno appena trascorso ha portato cambiamenti radicali, che influenzeranno inevitabilmente il 2026 e oltre.
Continua a leggere...
I dati del Centro Studi di Confindustria Accessori Moda per Assopellettieri mostrano segno negativo anche nel terzo trimestre 2025, pur con un alleggerimento della flessione rispetto alla parte iniziale dell’anno, che si spera possa tramutarsi in una ripresa nel 2026.
Continua a leggere...
La nuova frontiera della calzatura sostenibile unisce innovazione tecnologica e rispetto per l'ambiente, trasformando gli scarti di carta e legno in accessori di lusso e sneaker circolari.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi