Connessione e inclusività: It’s… DONE!
Il nuovo marchio lifestyle di zaini, borse ed accessori si è presentato ufficialmente alla stampa lo scorso ottobre con un evento esclusivo nell’headquarter milanese.
Continua a leggere...Realizzata in collaborazione con Styleit Accelerator, con il supporto di #itatradeagency e #italymfa, lo spazio ha accolto a Micam Milano 98 sei giovani aziende che si sono distinte per originalità, sostenibilità e utilità.
Novembre 2024
Lucia Merlo Bags
Imprenditrice creativa, visionaria, con esperienza decennale nella moda e nel fashion design presso grandi nomi del settore, Lucia Merlo si propone come consulente creativa nella progettazione del prodotto d’autore, accompagnando il cliente passo dopo passo nel processo di ideazione di un pezzo unico e irripetibile, adattandolo e pensandolo in base allo stile e alle esigenze di chi lo indossa. Le borse Lucia Merlo sono prodotte in una sola versione, unica nella sua combinazione di cucitura, accessori e colori, e non vengono ripetute una seconda volta in nessuna circostanza. Realizzate con materiali di pregio, pelli esotiche e non, con accessori e hardware di qualità, sono create interamente a mano, a Milano, da artigiani di eccellenza.
Maglow
Il nome nasce da un neologismo dato dalle parole “mind” ed “aglow” e indica un modo di pensare brillante e originale. Le parole chiave per definire l’insieme di valori e intenzioni di Maglow sono: artigianato moderno, minimalismo, made in Italy e sostenibilità. L’upcycling da Maglow viene realizzato a partire da materiali di alta qualità e ricercati localmente da eccedenze di magazzino o tagli di rimanenza, il tutto abbinato a un sistema made to order, che garantisce l’assenza di sprechi e sostiene un ciclo produttivo circolare. Un esempio è la borsa Ensemble: una lussuosa bucket bag composta mettendo insieme pelli con diverse tonalità, texture e finiture, rimodellate e cucite insieme in stile patchwork e con abbellimenti artigianali, come le cuciture evidenti.
Naeita
Marchio che fonde la passione per l’architettura con una meticolosa attenzione ai dettagli, alle forme e all’uso di materiali sostenibili, propone collezioni realizzate in Italia da maestri artigiani, e dall’estetica raffinata, supportata da un processo produttivo attento all’ambiente. La sostenibilità rappresenta una forza trainante del brand, che abbraccia una filosofia Slow Fashion, creando collezioni senza tempo destinate a durare. Le creazioni di NAEITA fondono figure geometriche e forme organiche, dando vita a design scultorei e fluidi in cui funzionalità ed eleganza convivono armoniosamente.
Supermateria
Fondata da Lorenzo Banchini e Lorenzo Masini, Supermateria ha come missione quella di guidare le aziende nel percorso di innovazione, aiutandole a individuare le tecnologie più adatte alle loro esigenze, integrando la creatività del design con le soluzioni tecnologiche più avanzate. Supermateria è, infatti, uno studio di progettazione che si distingue per l’innovazione e la sperimentazione continua nell’ambito della stampa 3D e delle nuove tecnologie. Con sede a Firenze, il team è composto da esperti di additive manufacturing, robotica e design computazionale e unisce competenze di alto livello per offrire soluzioni tecnologiche avanzate su misura per le aziende. Grazie al suo know-how, riesce a guidare le aziende nella transizione tecnologica, fornendo soluzioni che combinano intelligenza artificiale, modellazione algoritmica e manifattura additiva, per ottimizzare la produzione e i processi industriali.
Unflock
Nato nel luglio 2022 con la mission di liberarsi dall’omologazione, Unflock, unisce nel suo nome il termine “UNLOCK”, ovvero “sbloccare”, con “FLOCK”, “gregge”. In un’epoca in cui il consumismo spinge le persone a cambiare spesso le scarpe per seguire le tendenze del momento, Unflock ha, infatti, sviluppato un accessorio che si ispira alla semplicità e funzionalità delle cover per smartphone e lo fa in modo sostenibile. Realizzato con materiali di alta qualità, morbidi e flessibili, Unflock offre un comfort eccezionale ed è progettato per adattarsi a qualsiasi modello e misura di sneaker, proteggendole anche dall’usura. L’innovazione di Unflock risiede nelle clip lungo la suola, progettate per fissare l’accessorio alle scarpe senza l’uso di colla, adesivi o lacci, e che consente di applicare e rimuovere Unflock senza compromettere l’estetica delle scarpe. Non solo ne migliora l’aspetto, ma ne prolunga anche la vita.
WhyOnlyWhite
La tecnologia WoW si basa sulla Spatial Augmented Reality (SAR), un approccio innovativo che arricchisce la realtà fisica con contenuti digitali proiettati, senza l’uso di visori o smartphone. Grazie a una soluzione brevettata di tracciamento ottimizzata con l’intelligenza artificiale (AI), la piattaforma riconosce forma, dimensione e posizione di qualsiasi oggetto 3D, generando istantaneamente immagini proiettate perfettamente allineate. Questo processo preciso consente una fusione senza soluzione di continuità tra mondo fisico e digitale, creando il cosiddetto oggetto “Phygital” (Physical + Digital), in cui il realismo tattile dell’oggetto si combina con il dinamismo della proiezione. L’aspetto più innovativo di WoW risiede nella capacità di modificare in tempo reale l’aspetto di un prodotto fisico senza alterarne la sostanza, permettendo di toccarlo e manipolarlo, ma con un’estetica dinamica e personalizzabile. La piattaforma, inoltre, gestisce e archivia i contenuti digitali necessari per le proiezioni, supporta la generazione di varianti tramite algoritmi basati su AI e registra tutte le modifiche effettuate, migliorando così il profilo utente e offrendo soluzioni sempre più mirate.
Il nuovo marchio lifestyle di zaini, borse ed accessori si è presentato ufficialmente alla stampa lo scorso ottobre con un evento esclusivo nell’headquarter milanese.
Continua a leggere...Una scarpa da trail running che offre prestazioni pari a quelle del modello di riferimento, la Sense Ride 5, ma con il ‘plus’ della sostenibilità.
Continua a leggere...Azienda di riferimento nel settore suole, vanta una presenza in tre continenti-chiave per lo sviluppo delle calzature - Europa, Asia e oggi anche America – e collaborazioni con i maggiori brand calzaturieri attraverso le sue tre Business Unit: JVI-soles by MICHELIN, JVI-Engineering e JVI-Repair.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi