Vision Lab: i trend materiali calzature e borse per la prossima Primavera/Estate 2023

Arsutoria Vision Lab sviluppa i concetti e i trend chiave per scarpe e borse della prossima primavera/estate 2023, concretizzandole in nuove proposte di materiali, con genio creativo e grazie alla collaborazione con alcune delle più importanti aziende del settore calzaturiero e della pelletteria. Il risultato vuole suscitare nuove idee e spunti creativi interessanti.

Carlo Sorrenti, appassionato ricercatore di bio-materiali innovativi, è product manager e consulente in ricerca e sviluppo, specializzato in materiali per il settore del lusso. Il fondatore e CEO della società Domino Ego ha interpretato, insieme alle aziende partner di Arsutoria, le tendenze moda - scarpe e borse - proposte per la prossima primavera/estate 2023 nell’Arsutoria Trends Guide, e sviluppato nuovi e inediti materiali specificamente pensati per calzature e pelletteria. I temi dell'evasione e dell’esotismo innervano materiali lussuosi e prestigiosi e vengono espressi da materiali dalla mano morbida, ma dall’inconfondibile gusto di latitudini lontane. Non manca l’innovazione tecnologica che si palesa in superfici molto colorate e gommate, oppure in proposte sviluppate su più livelli di differenti materiali e consistenze, con accoppiamenti imprevisti e colori sgargianti. Il ritorno alla natura, nell’aspetto e nella sostanza, si rinnova con creazioni dai toni della terra, con texture che richiamano nervature e radici nascoste nel terreno. I toni vibranti dell’estate sono raccontati con clamore, su superfici che possono richiamare il marmo, flash in contrasto, fondali marini, denim. L’esuberanza cromatica si palesa anche con campiture a tinta unita di grande impatto. In questa edizione di Arsutoria Vision Lab la collaborazione con le aziende si è estesa anche ad alcune delle migliori realtà conciarie brasiliane, nell’alveo del progetto Design Na Pele, promossa dal Brazilian Leather, un programma nato in partnership fra il Centro per l'Industria Conciaria Brasiliana (CICB) e l’Agenzia Brasiliana per la Promozione degli Investimenti (Apex-Brasil) che ha l’intento di promuovere le pelli brasiliane nel mondo del design internazionale e far crescere le concerie brasiliane attraverso contributi creativi e progettuali diversificati, che ne amplino le conoscenze riguardo i processi di design e ne sensibilizzino l’attenzione su temi caldi, quali l’innovazione a vantaggio della sostenibilità. Sfoglia lo speciale dedicato al Vision Lab Primavera Estate 2023 per scoprire nuovi materiali realizzati attraverso tecniche creative e innovative di lavorazione della pelle. L'accesso allo speciale è riservato agli utenti registrati ad Arsutoria Studio. La registrazione è gratuita. Questo speciale è sponsorizzato da: Conceria Nuvolari - Silvachimica s.r.l. - Trio s.r.l.

Sfoglia lo speciale

Leggi tutte le novità di settore, scopri le gallery sulle ultime tendenze di scarpe, borse e materiali, guarda i video con esperti di settore. Con un abbonamento ArsSilver hai accesso a tutto questo e a molto altro ancora.

Questo è un contenuto gratuito

Se sei già registrato, accedi per visualizzarlo.

Altrimenti, registrati gratuitamente per accedere a questo speciale

Abbonati ad Arsutoria Studio e stai al passo con tutte le novità

L’informazione sempre e ovunque.

Scopri le tipologie di abbonamento di Arsutoria Studio, personalizza la tua esperienza informativa e rimani sempre aggiornato su tutte le principali notizie di settore.

ArsSilver

Con questa tipologia di abbonamento hai accesso a tutti i numeri di Arsutoria Magazine, ai contenuti sulle tendenze e agli eventi online organizzati da Arsutoria Studio.

ArsGold

Questo abbonamento dà accesso a tutti i contenuti di ArsSilver e ad Ars Trends, il portale fotografico da cui trarre ispirazione per i tuoi nuovi progetti e le tue collezioni.

ArsPlatinum

Questo abbonamento comprende tutti i contenuti di ArsGold, l’accesso ad Ars Archive, l’archivio storico con tutti i numeri dal 1947 a oggi, e alla versione digitale del Dizionario della Calzatura.

Vuoi accedere ai contenuti free?

Rimanere aggiornato su tutte le novità di settore non è mai stato così semplice. Effettua una registrazione gratuita ad Arsutoria Studio e crea il tuo profilo utente: avrai accesso ad articoli, interviste, news ricerche di mercato e a tanti altri contenuti interessanti. Inoltre, due volte al mese riceverai una newsletter con le nuove uscite editoriali.

Iscriviti gratuitamente ad Arsutoria Studio

Gli ultimi contenuti Trend

Anticipazioni di tendenze, palette colori, concept, forme e volumi: trova la giusta ispirazione per la tua prossima collezione di scarpe e borse!

Tutti gli articoli sui nuovi trend

Materiali caldi sulle passerelle donna per l’Autunno Inverno 2022/23

Sulle passerelle femminili dell’Autunno Inverno 2022/23 gli accessori vestono materiali caldi, come la maglia o la pelliccia. Le borse assumono volumi rigidi, che collassano in mini e micro bag, mentre le calzature strizzano (ancora) l’occhio allo stile texano.

| Arsutoria #467

Altri speciali

Leggi gli altri speciali presenti in questo numero del magazine di Arsutoria.

Sfoglia il magazine online

scopri nuovi trend con

ArsTrends

Tantissimi modelli di scarpe e borse dal mondo del fashion in una raccolta fotografica e tutti a portata di click.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsGold o ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.

lasciati ispirare da

ArsArchive

Accedi all’archivio storico di Arsutoria e sfoglia tutti i numeri delle nostre riviste dal 1947 a oggi.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.