Making of: Arsutoria School
In questa edizione: un nuovo polo per il futuro della formazione, l'AI generativa come strumento di apprendimento, i progetti di Diploma degli studenti.
Ottobre 2025
Le calzature per l’autunno/inverno 2026/2027 si caratterizzano per suole carrarmato oversize, tacchi scultorei e materiali pregiati come velluto e vernice, mentre le borse sono sovradimensionate con combinazioni di pelle trapuntata e neoprene e accessori metallici in tonalità gioiello scure.
Una visione barocca del futuro, una estetica decorativa che guarda avanti. Il lusso diventa multisensoriale, stratificato e visionario. I dettagli barocchi ed opulenti si fondono con materiali inaspettati, creando un contrasto tra tradizione ed innovazione. Superfici iper-lucide, broccati iridescenti e denim reinventato trasformano l’idea di eleganza, portandola in una dimensione contemporanea. I materiali esaltano questo equilibrio tra ricchezza e sperimentazione.




Il caos morbido del pelo senza tempo. Nessuna regola, solo istinto. Furalier è una ode alla pelliccia e alle sue molteplici identità, che si sovrappongono e si confondono. Vera, finta, stampata, trasformata in montone o evocata da texture improbabili. Un linguaggio animale che sfugge al concetto di “signora pelliccia” per diventare un patchwork visivo e tattile che mescola epoche, sensibilità ed ironia.




Il denim si trasforma ed abbraccia il futuro, superando la sua natura tradizionale. Da tessuto iconico a materiale di avanguardia, si declina in infinite sfaccettature: intrecci innovativi, superfici laminate, lavorazioni couture e costruzioni inaspettate. Una evoluzione che lo rende perfetto non solo per l’abbigliamento, ma anche per scarpe e borse.




L’intreccio come codice, la sovrapposizione come linguaggio. La tendenza che trasforma la struttura in decorazione e il caos in armonia visiva. Quadri, scacchi, trame intrecciate, stampate o lavorate a mano si mescolano senza regole su tessuti sintetici e pelli, piatti o tridimensionali, in una continua oscillazione tra tradizione e sperimentazione.




All'interno di Arsutoria Magazine trovi le ultime novità di settore, le gallery fotografiche con le tendenze di scarpe, borse e materiali e interviste a professionisti ed esperti del mondo della calzatura e pelletteria.
In questa edizione: un nuovo polo per il futuro della formazione, l'AI generativa come strumento di apprendimento, i progetti di Diploma degli studenti.
L’edizione di settembre 2025 di Simac Tanning Tech ha tirato alcuni fili rossi: il futuro della calzatura e della pelletteria non è solo questione di velocità (leggi automazione), ma di intelligenza e sostenibilità.
La stagione Autunno/Inverno 2026/2027 presenta una dinamica interazione tra innovazione tecnologica e sapienza artigianale nei materiali e negli accessori.
Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi