ArsTanneryFree

ArsTannery #03/2022: Innovazione tecnologica in primo piano, e non solo

Dalle nuove tecnologie che saranno presenti al prossimo salone di Simac Tanning Tech 2022, ai dispositivi e sistemi evoluti che aumentano le prestazioni ambientali dei macchinari fino ad arrivare alle tecnologie che riducono l’impatto ambientale degli allevamenti bovini. In questo numero parliamo di innovazioni tecnologiche, ma non solo.

A pochi mesi dall’importante appuntamento con Simac Tanning Tech 2022, la manifestazione dedicata alla tecnologia per l’area pelle in programma a settembre, su questo numero troverete una carrellata di anticipazioni delle novità che saranno presentate in fiera dalle principali aziende del settore meccano-conciario.

Un focus su dispositivi e sistemi evoluti che migliorano il controllo di tutte le operazioni legate alla lavorazione della pelle, aumentando la produttività e migliorando la qualità del prodotto finito, ma che, soprattutto, segnano importanti progressi sul fronte della sostenibilità attraverso innovazioni in grado di elevare le prestazioni ambientali dei macchinari riducendo i consumi di acqua ed energia, gli scarti e le emissioni di tutti i tipi.

Parlando di emissioni, nelle pagine che seguono ci occupiamo anche di quelle di metano causate dai ruminanti: un forum internazionale organizzato da JBS e Silvateam ha acceso i riflettori sulle nuove opportunità offerte dalla ricerca e dalla tecnologia per ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti di bovini attraverso l’introduzione di speciali additivi nella dieta degli animali.

A seguire un report di APLF Dubai, le anticipazioni dell’EuroCongress Vicenza 2022, un articolo sulle ricerche della Stazione Pelli dedicate a fanghi e reflui, e molte notizie dal settore chimico conciario con le ultime novità di mercato lanciate dalle principali aziende del settore.

 

I contenuti dello speciale:

  • EuroCongress Vincenza 2022, appuntamento imperdibile
  • Simac Tanning Tech 2022
  • Focus sulle innovazioni tecnologiche
  • Fanghi: i progetti di ricerca di SSIP

L'accesso ai contenuti di questo numero è riservato agli utenti registrati ad Arsutoria Studio. Registrati ora per leggere tutti gli approfondimenti del settore conciario e accedere a tantissimi contenuti esclusivi. La registrazione è gratuita!

 

Questo speciale è sponsorizzato da:

A.I.C.C. - Associazione Italiana Chimici del Cuoio - Assomac Servizi s.r.l. - Barnini s.r.l. - Bauce TRI.MA s.r.l. - Bergi S.p.A. - CHT Germany GmbH - Comelz S.p.A. - Costruzioni Meccaniche Persico s.r.l. - Dermacolor s.r.l. - Dermakim s.r.l. - Dermochimica S.p.A. - EL.PA. Service s.r.l. - Erretre S.p.A. - Escomar Italia s.r.l. - FGL International S.p.A. - Gemata S.p.A. - GSC Group S.p.A. - KLF Tecnokimica s.r.l. - Mosconi S.p.A. - Revomec s.r.l. - SC Costruzioni Meccaniche s.r.l. - Silvachimica s.r.l. - Smit & Zoon - Syn-Bios S.p.A. - Todesco s.r.l.

Sfoglia lo speciale

Leggi tutte le novità di settore, scopri le gallery sulle ultime tendenze di scarpe, borse e materiali, guarda i video con esperti di settore. Con un abbonamento ArsSilver hai accesso a tutto questo e a molto altro ancora.

Questo è un contenuto gratuito

Se sei già registrato, accedi per visualizzarlo.

Altrimenti, registrati gratuitamente per accedere a questo speciale

Abbonati ad Arsutoria Studio e stai al passo con tutte le novità

L’informazione sempre e ovunque.

Scopri le tipologie di abbonamento di Arsutoria Studio, personalizza la tua esperienza informativa e rimani sempre aggiornato su tutte le principali notizie di settore.

ArsSilver

Con questa tipologia di abbonamento hai accesso a tutti i numeri di Arsutoria Magazine, ai contenuti sulle tendenze e agli eventi online organizzati da Arsutoria Studio.

ArsGold

Questo abbonamento dà accesso a tutti i contenuti di ArsSilver e ad Ars Trends, il portale fotografico da cui trarre ispirazione per i tuoi nuovi progetti e le tue collezioni.

ArsPlatinum

Questo abbonamento comprende tutti i contenuti di ArsGold, l’accesso ad Ars Archive, l’archivio storico con tutti i numeri dal 1947 a oggi, e alla versione digitale del Dizionario della Calzatura.

Vuoi accedere ai contenuti free?

Rimanere aggiornato su tutte le novità di settore non è mai stato così semplice. Effettua una registrazione gratuita ad Arsutoria Studio e crea il tuo profilo utente: avrai accesso ad articoli, interviste, news ricerche di mercato e a tanti altri contenuti interessanti. Inoltre, due volte al mese riceverai una newsletter con le nuove uscite editoriali.

Iscriviti gratuitamente ad Arsutoria Studio

Gli ultimi contenuti ArsTannery

Il mondo della concia è creatività, ricerca stilistica e innovazione tecnologica. Nella sezione Tannery trovi tutte le ultime novità di settore.

Tutti gli articoli sul mondo della conceria

ArsTannery #06-2023: Focus sulla filiera italiana della pelle

Quello della pelle, è il core business della maggior parte dei grandi brand del Lusso, arrivando a rappresentarne anche il 50% e 70% del fatturato. La filiera italiana della pelle è l’unica che racchiude, al massimo livello di eccellenza, tutti gli anelli della catena del valore in un unico territorio, all’interno di distretti specializzati.
Il settore pelle aggregato (conceria, calzatura, pelletteria e tecno- logia) rappresenta un’importante fetta del manifatturiero italiano: occupa complessivamente oltre 130mila addetti (4% del settore manifatturiero italiano), produce oltre 30 miliardi di euro di fattura- to e un valore aggiunto di 6 miliardi, pari al 3% del valore aggiunto generato dal manifatturiero italiano.
Nel 2022 l’Italia si è riconfermata il primo paese esportatore a va- lore in Europa per quel che riguarda le tecnologie per la filiera, le pelli conciate, la pelletteria e le calzature. Il saper fare italiano è riconosciuto a livello mondiale: il valore delle esportazioni del- le quattro filiere nel 2022 ammontava a circa 27 miliardi di euro (+15% rispetto al 2021). Di questi, circa il 45% di calzature e il 40% di pelletteria, con destinazioni diversificate verso Europa, Stati Uni- ti, Corea del Sud e Cina tra le prime destinazioni.
Il saldo commerciale si aggira attorno ai 15 miliardi di euro (1,7 miliardi per la conceria, 7,2 miliardi per la pelletteria, 5,4 miliardi per la calzatura e 300 milioni per la tecnologia). Stiamo parlando di un “campione nazionale”

| ArsTannery #06-2023 | FREE

ArsTannery #05-2023: Un autunno denso di novità

Una carrellata di anticipazioni relative alle tecnologie che le maggiori aziende del settore meccano-conciario presenteranno a Simac Tanning Tech è l’argomento principe di questo numero che accende i riflettori su importanti innovazioni che permettono alle concerie di ottimizzare i processi per ridurre l’impatto ambientale, automatizzare le fasi di lavorazione e abbassare i consumi di energia e prodotti chimici.

Parliamo poi del 37° IULTCS Congress dedicato alle “Innovazioni per rendere la pelle insostituibile” che si terrà in Cina il prossimo ottobre alla presenza dei maggiori esperti mondiali di chimica conciaria. Segnaliamo infine l’intervista a Elisa Gavazza, direttore di ZDHC per l’Europa del sud che riferisce delle ultime novità che interessano concerie e produttori di ausiliari chimici conciari impegnati nel programma volto all’azzeramento del rischio chimico.

| ArsTannery #05-2023 | FREE

Altri speciali

Leggi gli altri speciali presenti in questo numero del magazine di Arsutoria.

Sfoglia il magazine online

scopri nuovi trend con

ArsTrends

Tantissimi modelli di scarpe e borse dal mondo del fashion in una raccolta fotografica e tutti a portata di click.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsGold o ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.

lasciati ispirare da

ArsArchive

Accedi all’archivio storico di Arsutoria e sfoglia tutti i numeri delle nostre riviste dal 1947 a oggi.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.