ArsTannery Magazine

Rino Mastrotto quest’anno risparmierà 7,5 milioni di litri d’acqua

Grazie all’adozione dell’innovativo processo di concia “Hearth”, il gruppo conciario riduce del 91% il consumo idrico

News aziende ArsTannery

Febbraio 2026

Rino Mastrotto quest’anno risparmierà 7,5 milioni di litri d’acqua

Rino Mastrotto annuncia che nel 2026 risparmierà 7,5 milioni di litri d’acqua, l’equivalente di tre piscine olimpioniche o della portata di 250 grandi autobotti industriali. È l’effetto della linea sostenibile “Hearth”, processo innovativo di conciatura creato dal gruppo di Trissino che riesce a ridurre del 91% il consumo d’acqua e del 23% anche quello di sostanze chimiche, oltre a una riduzione del 22% delle emissioni di CO2.

Il dato sul risparmio di acqua è stato reso noto in occasione di Lineapelle, la più importante fiera internazionale del settore che si è tenuta presso la Fiera Milano Rho dall’11 al 13 febbraio scorso.

La nuova collezione

A Lineapelle Rino Mastrotto ha presentato per la prima volta la nuova collezione primavera/estate 2027, “Origini”. Nata dall’esigenza di riscoprire la bellezza del quotidiano in un presente sempre più incerto e instabile, “Origini” celebra il ritorno al tangibile. Le ispirazioni di questa stagione si allontanano dalle visioni artificiali e digitali per riscoprire il calore e l’emozione del tocco, il respiro della materia tramite texture leggere che giocano con la luce e creano un’eleganza senza tempo. Con questa nuova collezione Rino Mastrotto invita a riscoprire la propria realtà fatta di emozioni sincere e connessioni autentiche.

Con “Origini” il colore cessa di essere soltanto estetica per farsi linguaggio: un uso sapiente delle sfumature traduce le emozioni in una narrazione visiva profonda e vibrante. Partendo da bianchi e toni sbiancati che evocano serenità e luce, si passa ai blu, agli azzurri e ai verdi che invece racchiudono l’essenza fresca e rigenerante dell’acqua. Beige, rosa terrosi e kaki creano un ponte tra la purezza della natura e il dinamismo metropolitano, avvolgendo lo spazio in un’atmosfera di calma ed eleganza. I marroni, tradizionalmente invernali, acquisiscono una nuova morbidezza e sensualità grazie alla luce estiva, mentre i gialli e gli arancioni infondono alla stagione una carica vitale, vibrante come il sole.

Chi è Rino Mastrotto

Partner strategico dei principali brand del lusso, Rino Mastrotto ha sede a Trissino, in provincia di Vicenza. Il Gruppo, partecipato da Prada Group, impiega oltre 1.500 persone in cinque continenti e ha registrato nel 2024 un fatturato di 327,8 milioni di euro.

All’interno di Rino Mastrotto convivono numerose aziende e brand specializzati nel segmento lusso. In Italia, per il settore dell’alta moda, Basmar e Pomari, Nuova Osba, Conceria Superior, Tannerie Limoges, Tessitura Oreste Mariani e Mapel spiccano nel panorama internazionale come punti di riferimento nella filiera della pelletteria, della calzatura e dell’abbigliamento di lusso. Si tratta di realtà di eccellenza, ricercate sia per l’unicità dei prodotti sia per l’attenzione alle pratiche ESG richieste dai brand più prestigiosi.

Rino Mastrotto è attiva anche nel settore automotive con l’italiana Brusarosco e la svedese Elmo Leather; nell’interior design con la divisione italiana di Rino Mastrotto, la svedese Elmo Leather, la filiale distributiva nordamericana Carroll Leather e, in ambito tessile, con Jacqart, la nuova realtà nata a luglio 2025 dall’accordo tra Rino Mastrotto e il Gruppo Marzotto. Inoltre, l’azienda toscana Morelab si distingue come fornitore specializzato di servizi su misura, arricchendo ulteriormente l’offerta del Gruppo nel settore luxury.

Altre news che potrebbero interessarti