Nuovo stabilimento in Vietnam per OrthoLite
Situato nella regione settentrionale del Paese, catalizza la produzione e l'assistenza per il mercato locale.
Continua a leggere...
Il brand ha trasformato la propria tradizione familiare in una visione sostenibile, creando calzature che non utilizziamo pelle o materiali di origine animale, bensì tessuti riciclati e risorse recuperate.
Gennaio 2026
“Una filiera della moda costruita sul riuso intelligente dei materiali di scarto. Con la sneaker RE49 Wave, l’azienda dimostra che sostenibilità e stile possono evolvere insieme”: con questa motivazione il marchio di Udine ha vinto il “Premio Innovazione 2025” assegnato dalla Stampa Estera Milano (SEMI), che riunisce più di 100 giornalisti di 118 testate di 25 Paesi diversi. Un riconoscimento che valorizza la visione sostenibile del brand, quella di trasformare materiali autentici in design responsabile, attraverso sostenibilità, creatività e manifattura.
RE49 significa RE-turn to 19–49: un ritorno alle origini e un richiamo al valore del riciclo e dell’economia circolare, oggi fondamentali per il futuro del pianeta. RE significa anche Recicle, Reuse, Reduce. Un viaggio, quello di RE49, che inizia nel 1949, quando Valentino Masolini, calzolaio friulano, iniziò a trasformare vecchie uniformi militari in scarpe resistenti, e che oggi prosegue con le nuove generazioni in azienda.
In particolare, iI modello Wave è realizzato con materiali riciclati selezionati e studiati per offrire comfort, resistenza e durata nel tempo. Wave è un omaggio all’oceano con la suola che richiama nel disegno le onde del mare e la tomaia realizzata in vela riciclata. I dettagli in Apple Skin, un materiale innovativo ottenuto dagli scarti della lavorazione delle mele, aggiungono un tocco naturale ed ecosostenibile, mentre l’interno è progettato con tessuti traspiranti e morbidi, derivati da fibre rigenerate. La suola, in gomma naturale e materiali riciclati, assicura un’aderenza ottimale e lunga vita alla calzatura.
Situato nella regione settentrionale del Paese, catalizza la produzione e l'assistenza per il mercato locale.
Continua a leggere...
L’azienda svizzera, insieme a Mind e Mindhive Global, ha presentato al Simac il workflow Dectura, soluzione completamente integrata per il taglio preciso ed efficiente della pelle.
Continua a leggere...
Con NUCLEOOS, Stemma punta a rivoluzionare le suole in PU abbassandone densità e, quindi, peso, senza rinunciare alle tradizionali prestazioni del materiale e adottando un sistema che si integra con le tecnologie già esistenti in azienda.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi