Arsutoria Magazine

NATIVA™ Cotton

Il leader mondiale nella fornitura di fibre di lusso coltivate in modo rigenerativo introduce il cotone più sostenibile nella sua offerta.

News aziende Arsutoria

Maggio 2024

NATIVA™ Cotton

NATIVA™ Cotton accelera il passaggio a un sistema di produzione più sostenibile, dall’azienda agricola al marchio. Made in Europe, NATIVA™ Cotton è una soluzione unica che certifica la coltivazione, l’approvvigionamento e la produzione del cotone nell’ambito del Programma Rigenerativo NATIVA™. Il Programma di Agricoltura Rigenerativa NATIVA™ è un sistema solido con un triplice impatto basato sulla ricerca scientifica e supportato dai dati.

Il Programma di Agricoltura Rigenerativa NATIVA™ protegge la terra migliorando la qualità del suolo, salvaguarda le colture garantendo la salute del suolo e sostiene gli agricoltori e le comunità locali migliorando i loro mezzi di sussistenza. Questi sforzi multidisciplinari si traducono in una maggiore qualità dell’acqua e in un aumento dei livelli di cattura della CO2. Misurato su un periodo di cinque anni, NATIVA™ mira a ottenere un aumento del 20% dei materiali organici (nutrienti naturali) nel suolo grazie alle sue pratiche agricole rigenerative. Ciò è supportato da una riduzione del 25% dei pesticidi, con l’obiettivo finale di azzerare l’uso di pesticidi nel tempo, e dall’effettiva eliminazione della lavorazione del terreno.

“Nell’ambito degli obiettivi di NATIVA™ di incidere positivamente sulla catena di approvvigionamento per un sistema più sostenibile, abbiamo voluto espandere la nostra portata dalla lana a nuove fibre. Dato che il cotone svolge un ruolo così importante nell’industria della moda, è stato naturale estendere il nostro programma a questa fibra iconica”, ha dichiarato Maria Estrada, Direttore globale di NATIVA™.

Il partner fondatore di NATIVA™ Regenerative Cotton, Nafpaktos Textile Industry SA, ha sede in Grecia. Ogni fase, dalla coltivazione alla lavorazione della fibra e alla produzione del filato, si svolge in Grecia, dando vita a un ciclo di produzione della fibra completamente realizzato all’interno dell’UE e conforme agli standard europei in materia di diritti del lavoro e conservazione dell’ambiente. Tra i marchi partner NATIVA troviamo Stella McCartney, Gucci, Pangaia.


Altre news che potrebbero interessarti