Il mondo outdoor registra dati positivi e punta sull’innovazione sostenibile

Il mondo outdoor ha registrato una crescita positiva nel 2021, soprattutto per quanto riguarda l'abbigliamento e le calzature, e per la Primavera Estate 2023 ricerca materiali, tecnologie e modelli caratterizzati da un approccio funzionale e sostenibile.

Il mondo outdoor registra dati positivi e punta sull’innovazione sostenibile

Leggi

Hawai Italia, ottimo riscontro per i passalacci in composito a unico pezzo e per quelli in fibra di carbonio

Il mercato ha già dimostrato interesse per le soluzioni innovative, performanti, attente all’ambiente, veloci e semplici da applicare proposte dall’azienda.

Leggi

“Stemma_PRO” la web-app che migliora l’efficienza degli impianti di iniezione

La nuova web-app sviluppata da Stemma consente il monitoraggio da remoto della produzione e garantisce in modo semplice e veloce report essenziali per valutare e ridurre i costi.

Leggi

Gruppo Mastrotto: “Sustainability Journey” con Jimmy Choo/Versace e AKU

Un incontro, organizzato dal Gruppo leader nel settore conciario, con i rappresentanti dei due grandi brand del fashion e della calzatura outdoor, per crescere insieme sulla via della sostenibilità.

Leggi

Sneaknit pronta a riciclare 5 milioni di bottigliette di plastica

La start-up che utilizza le migliori tecnologie di knitting per produrre pannelli e tomaie per borse e scarpe in maniera sostenibile, si impegna sempre di più a favore dell’ambiente.

Leggi

OrthoLite® amplia la gamma O-Therm™ di soluzioni per il blocco del freddo

La prima e unica schiuma PU a celle aperte con infusione di aerogel ora disponibile in un'ampia gamma di spessori.

Leggi

Centro Accessori è ora un’azienda certificata GRS e GOTS

Durante la prossima edizione di Lineapelle l'azienda marchigiana presenterà i primi materiali certificati, lungo l'intera catena del valore, come riciclati o di origine biologica.

Leggi

Comfort, elasticità e leggerezza per una scarpa moderna: una sfida vinta da Rhenoflex

Le tomaie in maglia o in pelle elasticizzata rispondono alle richieste del mercato, ma faticano a mantenere la forma. Problema risolto 
da Powerflex, il primo rinforzo con elasticità attiva.

Leggi

I passalacci sostenibili di Gamar Italia sono in nylon

I nuovi ganci passalaccio Göteborg e Madrid per uso professionale sono perfetti per progetti di design che vogliono favorire l’economia circolare.

Leggi

Membrane, sostenibilità e pellicce da PET riciclato per Siretessile

La divisione dedicata ai tessuti tecnici a marchio Sire-Tex presenta una nuova linea di membrane impermeabili e traspiranti, prodotti in poliestere riciclato e pellicce sintetiche certificate GRS.

Leggi

Green, innovativa, legata alla tradizione: Arpex Textiles

L’azienda specializzata nella produzione di accessori tessili, lacci e nastri per calzature, guarda al futuro con l’orgoglio delle proprie radici.

Leggi

Vibram x Roa Hiking: CAVE evolve il concetto di hiking sneakers

Ispirata all’atmosfera suggestiva delle grotte, è la nuova collezione di calzature urban outdoor nata dalla collaborazione tra il leader mondiale nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni e il brand italiano di calzature urban/outdoor.

Leggi

Ribelle Run Kalibra G by Scarpa, studiata per rivoluzionare il mondo del trail running

Una calzatura leggera, reattiva e affidabile anche nelle condizioni più estreme, studiata in collaborazione con BOA® e Polartec®.

Leggi

Joe Nimble e Huntsman lanciano Ultreya, la scarpa che rivoluziona la corsa sulla lunga distanza

Gli esperti di poliuretano di Huntsman hanno collaborato con lo specialista di scarpe da corsa, Joe Nimble e Footwear Innovation Lab GmbH, a un progetto di innovazione Limited Edition per i corridori di lunga distanza, che aiuta a ridurre al minimo il rischio di dolore e lesioni.

Leggi

La risposta BOA® Fit System al running in montagna su lunghe distanze

Si chiamano Altra Mont Blanc Boa e La Sportiva Jackal II Boa le nuove trail running studiate per le lunghe distanze e i terreni montuosi.

Leggi

A Eurobike il debutto della tecnologia Hybrid Michelin Soles nelle scarpe da bici

In occasione del più importante evento europeo sul ciclismo, Michelin e Northwave presentano il nuovo modello Tailwhip Eco Evo, che per la prima volta propone su una scarpa da bici l’innovativa tecnologia Hybrid, sviluppata da Michelin per unire alte performance e sostenibilità.

Leggi

OutDoor by ISPO: "Celebrating the Outdoors" con 300 brand e oltre 8mila visitatori

Torna dopo tre anni in presenza, con un nuovo concept e una nuova data (12-14 giugno) e sede (il MOC di Monaco), il più grande evento all'aperto d'Europa per il settore outdoor e l’accoglienza degli operatori professionali è stata all’insegna della positività e del business.

Leggi

Ridi, a tuo rischio e pericolo

La campagna Risky di TOWORKFOR vince diversi premi per la pubblicità e ha promosso una notevole visibilità e crescita del marchio.

Leggi

Sostenibilità: forza trainante dell'industria outdoor del futuro

Questo il punto focale di OutDoor by ISPO 2022, affrontato nel corso delle tre giornate di svolgimento del Salone nelle sue diverse accezioni, per un approccio a 360 gradi.

Leggi

Da Gommus suole innovative, sostenibili, con grande attenzione al prodotto e alle esigenze del cliente

L’azienda marchigiana si prende cura dell’ambiente (con il progetto Go!ZERO) lavorando sempre più a stretto contatto con i clienti, dal disegno al progetto finito, non trascurando la qualità dei prodotti dei suoi brand, tra cui il fiore all’occhiello ST. MORITZ.

Leggi

Il 4.1, che cos’è? Lo spiega Zago

Alla scoperta della psico-meccanica e della coordinazione vivente tra operatore e macchina, un approccio che viene praticato quotidianamente nella comunità di lavoro di Zago.

Leggi

Le tecnologie Main Group per il riciclo dei materiali

Un nuovo sistema periferico, da aggiungere alle macchine Main Group, consente di recuperare tutti gli scarti di produzione e reintrodurli nel processo produttivo.

Leggi

La precisione e l’affidabilità Sabal anche per il mondo sneaker

Sistemi di taglio, garbasperoni e garbapuntali: tecnologie perfette anche per le produzioni di calzature sportive che richiedono un alto livello di affidabilità.

Leggi

Comec evolve la storica garbatrice per sottopiedi

La Garbatrice semiautomatica mod.SPM/12 è una macchina per garbare ogni tipo di sottopiede in qualsiasi materiale, diretta discendente della Garbatrice automatica SP/99 dalla decennale esperienza.

Leggi

Scopri altri contenuti nel nuovo numero di Arsutoria Magazine

Arsutoria #472

All'interno di Arsutoria Magazine trovi le ultime novità di settore, le gallery fotografiche con le tendenze di scarpe, borse e materiali e interviste a professionisti ed esperti del mondo della calzatura e pelletteria.