Arsutoria Studio

Meglio del previsto A+A 2023

La fiera della sicurezza di Düsseldorf soddisfa le aspettative e definisce gli standard per un lavoro sicuro e sano

News fiere

Febbraio 2024

Meglio del previsto A+A 2023


Superate le aspettative della vigilia. L’edizione 2023 di A+A, la fiera per la sicurezza e la salute sul lavoro di Düsseldorf che si è svolta dal 24 al 27 ottobre scorsi, si è chiusa dopo quattro giorni di attività intensa con numeri di partecipazione record.
Con il leitmotiv “Ispirazioni per un ambiente di lavoro migliore”, la manifestazione tedesca ha schierato in campo circa 2.200 aziende espositrici provenienti da 58 nazioni che hanno presentato le loro innovazioni in 12 padiglioni su una superficie di oltre 80.300 metri quadrati. Impressionanti anche i numeri relativi all’affluenza: 62.000 visitatori specializzati provenienti da 140 Paesi si sono recati a Düsseldorf per informarsi sulle ultime novità in fatto di sicurezza sul lavoro.
Secondo un sondaggio effettuato dagli organizzatori fra i visitatori, il 96,4% di loro si è dichiarato soddisfatto della vista in fiera. Anche i commenti da noi raccolti a caldo durante la manifestazione, in particolare fra gli espositori di calzature sono di segno positivo per la grande capacità attrattiva dell’evento, giudicata spesso superiore alle aspettative. Qualche critica è invece emersa a seguito dei cambiamenti di posizione imposti dagli organizzatori nella redistribuzione degli spazi ai fini di una miglior segmentazione dell’offerta. In particolare, alcuni fornitori di materiali, stampi e tecnologie per calzature hanno lamentato di essere stati confinati in padiglioni troppo defilati e lontani dagli ingressi principali.
Quanto all’offerta in mostra, questa edizione della fiera ha messo al centro dell’attenzione due dei più importanti megatrend del nostro tempo: la digitalizzazione e la sostenibilità. Le innovazioni nel campo della digitalizzazione dell’ambiente di lavoro che sono state presentate per la prima volta alla fiera, si sono rivelate particolarmente degne di nota. Dispositivi di protezione intelligenti e indossabili, app di ordinazione per la gestione dei materiali pericolosi, health coach basati sull’intelligenza artificiale, nonché applicazioni di realtà virtuale ed esoscheletri sono esempi di tecnologie che guidano il mondo del lavoro verso un’economia digitale e sostenibile.
Sviluppi che non solo supportano la sicurezza sul posto di lavoro, ma contribuiscono anche ad aumentare l’efficienza e a creare ambienti di lavoro più sani.
“L’A+A di quest’anno ha affrontato questioni e sfide attuali, ha fornito spunti di riflessione, ha mostrato approcci alle soluzioni e ha promosso lo scambio personale. Siamo molto soddisfatti del feedback positivo e vorremmo ringraziare tutti per la fiducia che ci hanno accordato”, riassume Lars Wismer, direttore di A+A, e aggiunge: “È stato bello vedere come la fiera sia una piattaforma che ispira, collega e fa progredire il settore”.
Diversi forum ed eventi interessanti come il Corporate Fashion Show hanno completato il variegato programma della fiera. Sulla passerella di A+A rinomati produttori di DPI hanno presentato le ultime tendenze della moda, pensate per una generazione di giovani che, oltre alla funzionalità e alla sostenibilità, vogliono anche avere capi esteticamente accattivanti ed esprimere il loro stile personale.
La fiera ha ospitato anche il 38° Congresso internazionale Basi sulla sicurezza e la salute sul lavoro che ha attirato circa 3.000 delegati, affrontando temi del futuro come l’intelligenza artificiale e le conseguenze del cambiamento climatico. In qualità di evento specialistico leader a livello internazionale, il Congresso ha presentato i progressi politici nazionali e globali e le strategie di prevenzione come “Vision Zero”.

Importante anche la conferenza WearRAcon Europe, l’edizione europea della conferenza WearRAcon negli Stati Uniti, che si è svolta per la prima volta ad A+A 2023, durante la quale esperti del settore ricerca e sviluppo e aziende hanno presentato e discusso le innovazioni e le tendenze nel campo della tecnologia degli esoscheletri.
Già programmata la prossima edizione, ovviamente fra due anni: la A+A 2025 si si terrà a Düsseldorf dal 4 al 7 novembre.

Altre news che potrebbero interessarti

WHITE va oltre le incertezze

WHITE va oltre le incertezze

Il ritorno in massa dei Best Shop compensa il lieve calo generale e fisiologico degli operatori al Salone della moda e accessori milanese, che si è svolto dal 19 al 22 settembre al Tortona Fashion District.

Continua a leggere...