Lo zaino Mono[PA6] di FREITAG è a prova di economia circolare
Dal tessuto alle zip fino alle fibbie, lo zaino è realizzato con un solo materiale, così da potere essere facilmente riciclato nel suo insieme al termine del suo ciclo di vita.
News aziende Arsutoria
Ottobre 2024
Con il lancio di questo prodotto innovativo, l’azienda di Zurigo compie un nuovo importante passo verso la sua visione di economia circolare. Pensare e agire in modo circolare è parte integrante del DNA di FREITAG. La visione dell’azienda è questa: creare borse e accessori che non siano più solo realizzati con materiali usati, ma che siano anche circolari. Dopo tre anni dedicati al suo sviluppo FREITAG lancia un’altra innovazione circolare: lo zaino Mono[PA6] è non solo funzionale, longevo e idrorepellente, ma anche riciclabile nella sua interezza e quindi interamente circolare.
Per semplificare il più possibile l’iter di riciclaggio risparmiando anche risorse si è puntato tutto sul monomateriale. Il materiale scelto è la poliammide 6 o PA6, meglio nota come nylon: versatile, robusto e poliedrico. Ma limitarsi a questo unico materiale è più facile a dirsi che a farsi. È stato necessario reperire un totale di 17 componenti in PA6, tutte con requisiti specifici in quanto a texture e caratteristiche: da un materiale idrorepellente per il corpo principale a zip solide fino a soluzioni per le tracolle, le etichette o il filo per le cuciture.
Insieme a un partner del settore tessile di Taiwan Freitag ha sviluppato un tessuto innovativo che è sia idrorepellente sia monomateriale. Dopo un laborioso periodo di sviluppo, questo tessuto innovativo a tre strati interamente in poliammide 6 ha superato tutti i test.
È tornata la due giorni/evento organizzata nella sede di Italiana Accessori, in collaborazione con Sagitta, in cui vengono presentate le novità relative al mondo della decorazione per calzatura, pelletteria e abbigliamento.
Dalla ricerca sui tannini naturali modificati a un modello industriale replicabile: risultati, impatti ambientali e prospettive del progetto europeo per una pelle più sostenibile. Un progetto coordinato da Silvateam.