Luis Zugno è il nuovo presidente di Leather Naturally
Succede a Debbie Burton, giunta a fine mandato
Continua a leggere...L’azienda chimico conciaria veneta ha ottenuto il livello di conformità 3 di ZDHC
Febbraio 2024
La Bernardini Srl ha ottenuto la certificazione Level 3 di ZDHC secondo la specifica tecnica ICEC TS 420. “Siamo orgogliosi di questo risultato che oggi ci permette di presidiare il mercato con ancora più trasparenza, offrendo a rivenditori e concerie un’ulteriore garanzia di sicurezza e qualità dei nostri prodotti” spiega Ivano Bernardini, titolare dell’azienda di Arzignano specializzata nella produzione di ausiliari chimici per la fase umida della concia.
Ad oggi sono già 200 i prodotti chimici Bernardini registrati sulla piattaforma Chemical Gateway di ZDHC che ne garantisce la conformità al programma Roadmap to Zero di ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) che mira a limitare ed eliminare le sostanze chimiche più pericolose, secondo la MRSL versione 3.1 al fine di promuovere una chimica più sicura nel rispetto e nella protezione dell’ambiente.
Un percorso impegnativo, quello necessario ad ottenere la conformità al Livello 3 (il più alto), che certifica l’assenza di sostanze pericolose nei prodotti, ma anche il loro essere all’avanguardia da tutti i punti di vista.
“Paradossalmente questa è stata la parte più facile perché da sempre siamo impegnati a produrre ausiliari chimici performanti utilizzando il più possibile materie prime di origine naturale e rinnovabili come recita anche il motto ‘Ecological Leather Chemicals’ abbinato alla nostra ragione sociale”
spiega Bernardini, coadiuvato nell’attività dai figli Dimitri e Patrick, che rappresentano la terza generazione familiare alla guida di quest’azienda veneta che il prossimo anno festeggerà il cinquantesimo.
Un traguardo importante, dunque, che giunge alla fine di un percorso avviato molti anni fa. Bernardini ha infatti sempre creduto nell’importanza delle certificazioni, ottenendo la ISO 9001 per la qualità nel 2005 e la ISO 14001 per l’ambiente nel 2008. “La certificazione ambientale ottenuta allora ci ha molto aiutato nel percorso fatto ora con ZDHC perché all’epoca attrezzammo il nuovo stabilimento di 5mila metri quadri, dove siamo ancora oggi, per garantire il massimo rispetto ambientale e l’assoluta sicurezza dei lavoratori” conclude l’imprenditore veneto.
Succede a Debbie Burton, giunta a fine mandato
Continua a leggere...La nuova società farà capo a Syntagma Capital
Continua a leggere...In primo piano le nuove tendenze colore della pelle
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi