Arsutoria Magazine

I molteplici volti della sostenibilità IFABA

Leader internazionale nella produzione di forme per calzature, Ifaba punta su un innovativo approccio alla produzione capace di coniugare la sostenibilità a 360 gradi con la qualità di prodotto e di servizio.

News aziende Arsutoria

Maggio 2024

I molteplici volti della sostenibilità IFABA

Tra le scelte aziendali già effettuate in favore dell’ambiente, risulta di primaria importanza l’installazione di un impianto fotovoltaico nella sede di Parabiago che consente di abbattere considerevolmente le emissioni, con 97.500 chili di CO2 risparmiata e una potenza complessiva di 183 kWp: numeri, questi, che si traducono in un beneficio sull’ambiente paragonabile alla piantumazione di 1772 alberi. Ancor più recente l’impianto su Pieve a Nievole, con una potenza complessiva di 80 kWp, anch’esso in grado di abbattere in maniera importante le emissioni, con 42.640 chili di CO2 annua risparmiata e un beneficio ambientale paragonabile alla piantumazione di 776 alberi; anche la sede di Fossò in Veneto, di prossima apertura, si prepara per diventare il nuovo fiore all’occhiello di IFABA, soprattutto in termini di sostenibilità.

A quanto già citato vanno ad aggiungersi l’installazione di una nuova macchina di stampaggio abbozzi in plastica a Parabiago – che rende i fermi macchina prossimi allo zero, abbattendo i consumi di energia su base annua del 28% rispetto al precedente impianto dismesso, – e le revisioni dei torni a controllo numerico presenti in tutti gli stabilimenti del gruppo industriale, che permetteranno di ridurre significativamente il fabbisogno energetico grazie all’impiego di innovativi software in grado di controllare e ottimizzare in tempo reale i consumi.

Le forme per calzaturifici dismesse verranno recuperate per essere triturate e avviate al recupero e riciclaggio per tornare infine ad essere riutilizzate dai formifici come materia prima per nuove forme: questo sforzo congiunto permetterà di massimizzare il recupero di materiali, riducendo al minimo l’uso di risorse e promuovendo la circolarità.

Un accordo con la società Omnisyst garantisce inoltre all’azienda di monitorare il risparmio di CO2. Così, il Gruppo industriale con sede a Parabiago (MI) – che conta due filiali in Italia e una Romania – si prepara ad ottenere nel corso del 2024 le certificazioni ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità, ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale e ISO 45001 sulla sicurezza negli ambienti lavoro.

Altre news che potrebbero interessarti