Rino Mastrotto quest’anno risparmierà 7,5 milioni di litri d’acqua
Grazie all’adozione dell’innovativo processo di concia “Hearth”, il gruppo conciario riduce del 91% il consumo idrico
Continua a leggere...
Il gruppo chimico olandese è stato valutato 2,1 miliardi di euro
Febbraio 2026
Lo scorso 4 febbraio Henkel ha annunciato di aver raggiunto un’intesa per l’acquisizione del gruppo olandese Stahl al costo di 2,1 miliardi di euro. L’azienda chimica impiega circa 1.700 dipendenti e ha registrato un fatturato di circa 725 milioni di euro nell’anno fiscale 2025.
Controllata in maggioranza dalla società francese di private equity Wendel SE (tra gli azionisti di minoranza anche Basf e Clariant, che insieme detengono il 30% delle quote), Stahl è leader nel campo dei rivestimenti speciali ad alte prestazioni per materiali flessibili che fornisce soluzioni a marchi leader nei settori automotive, fashion & lifestyle e packaging a livello mondiale. Il portafoglio comprende rivestimenti per la finitura della pelle, rivestimenti ad alte prestazioni per imballaggi in carta e applicazioni grafiche.
“Con l’acquisizione di Stahl – ha dichiarato Carsten Knobel, CEO di Henkel – rafforzeremo ulteriormente la nostra business unit Adhesive Technologies, in linea con la nostra agenda strategica. Questa operazione ci permetterà di espanderci nella categoria dei rivestimenti speciali, con un’offerta di prodotti per i nostri mercati principali e per nuovi segmenti applicativi”.
Dal canto suo, Stahl punta a rafforzare ulteriormente il proprio focus sul segmento dei rivestimenti speciali ad alte prestazioni. Quanto alle attività legate al settore conciario, ricordiamo che la divisone wet end di Stahl era già stata scorporata dal gruppo con la creazione a fine 2025 di MUNO, nuova società indipendente con sede a Milano che si presenta come fornitore globale specializzato in soluzioni per la fase umida della concia ed è guidata dal CEO Xavier Rafols.
Grazie all’adozione dell’innovativo processo di concia “Hearth”, il gruppo conciario riduce del 91% il consumo idrico
Continua a leggere...
Tutto pronto per il grande evento in programma dal 21 al 26 aprile con 1.900 espositori. A dispetto delle criticità, la filiera legno-arredo italiana ha chiuso il 2025 con il segno positivo (+1,3%)
Continua a leggere...
In primo piano, nell’offerta proposta alla fiera di Chennai, la gamma “local for local” di tannini sintetici a bassissimo contenuto di bisfenoli
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi