[Report] Expo Riva Schuh & Gardabags: i trend calzature dell’autunno/inverno 2022/23

Decisamente non c’è storia, le proposte ammirate all’appuntamento rivano di gennaio parlano di calzature alte a coprire la caviglia, di suole dall’aspetto aggressivo e, ovviamente, ancora di tante tante sneaker.

Sì, certo, la scarpa elegante, quella in tacco alto per la donna e con la coda di rondine per l’uomo, non è completamente sparita, ma sono senza dubbio gli stivaletti a salire sul gradino più alto del podio del prossimo inverno.

E in tale ambito le proposte sono fra le più variegate. Per proteggere la caviglia si intraprendono tutte le strade possibili: dall’aggressivo combat boot, al beatle che utilizza la parte elasticizzata per differenziare gusto e design dei modelli. Ma c’è anche il polacchino o il modello più rilassato e informale, per poi virare su stili trekking.

Tutte queste proposte hanno in comune, di massima, suole molto strutturate, con battistrada aggressivi e voluminosi.

Una caratteristica che si ritrova anche nel modo di reinterpretare la scarpa classica (di preferenza il mocassino). Il classico carrarmato qui viene proprio esasperato e i suoi volumi portati all’estremo.

Più comode e meno appariscenti le sneaker viste in fiera, che sembrano adottare un approccio comfy che si ritrova chiaramente nei modelli di pantofole studiati per una vita dentro casa divertente oltre che ‘calda’.

Anche nei modelli per i più piccoli si nota una prevalenza marcata di stivaletti, anche se in questo caso le suole tendono, ovviamente, a risultare più leggere.

Nello speciale dedicato trovi il report completo di Expo Riva Schuh & Gardabags e tutte le foto delle migliori collezioni presentate in fiera dagli espositori.

I contenuti dello speciale:

  • Expo Riva Schuh & Gardabags: il settore non rallenta
  • La scelta sostenibile del cuoio rigenerato di Prodotti Alfa
  • Hawai Italia rivoluzione i passalacci
  • Galleria fotografica

Se non lo hai ancora fatto, abbonati ad Arsutoria Studio per accedere a questi e a tanti altri contenuti esclusivi.

 

Questo speciale è sponsorizzato da:

Alberti F.lli s.r.l. - APC s.r.l. - Arsutoria School s.r.l. - Davos S.p.A. - Dimar Conceria s.r.l. - Don Diego s.r.l. - Elettrotecnica B.C. s.r.l. -Essebi s.r.l. - Expo Riva Schuh Riva del Garda Fierecongressi S.p.A. - Frasson s.r.l. - Hawai Italia s.r.l - Industrie Chimiche Forestali S.p.A. - JBS S/A - Mesi S.p.A. - Miran s.r.l. - Moro Minuterie s.r.l. - New Step s.r.l. - RBM Contrafforti di Renzi Luigi & C. s.a.s. - Rhenoflex Italia s.r.l. - Rifra Nastri s.r.l.  -  Silvachimica s.r.l. - Sipol S.p.A. - TecnoGi S.p.A. - Texon International (Asia) LTD. - Vapesol.

Sfoglia lo speciale

Leggi tutte le novità di settore, scopri le gallery sulle ultime tendenze di scarpe, borse e materiali, guarda i video con esperti di settore. Con un abbonamento ArsSilver hai accesso a tutto questo e a molto altro ancora.

Questo è un contenuto a pagamento "ArsSilver"

Se sei già abbonato, accedi per visualizzarlo.

Altrimenti, scopri i piani di abbonamento

Abbonati ad Arsutoria Studio e stai al passo con tutte le novità

L’informazione sempre e ovunque.

Scopri le tipologie di abbonamento di Arsutoria Studio, personalizza la tua esperienza informativa e rimani sempre aggiornato su tutte le principali notizie di settore.

ArsSilver

Con questa tipologia di abbonamento hai accesso a tutti i numeri di Arsutoria Magazine, ai contenuti sulle tendenze e agli eventi online organizzati da Arsutoria Studio.

ArsGold

Questo abbonamento dà accesso a tutti i contenuti di ArsSilver e ad Ars Trends, il portale fotografico da cui trarre ispirazione per i tuoi nuovi progetti e le tue collezioni.

ArsPlatinum

Questo abbonamento comprende tutti i contenuti di ArsGold, l’accesso ad Ars Archive, l’archivio storico con tutti i numeri dal 1947 a oggi, e alla versione digitale del Dizionario della Calzatura.

Vuoi accedere ai contenuti free?

Rimanere aggiornato su tutte le novità di settore non è mai stato così semplice. Effettua una registrazione gratuita ad Arsutoria Studio e crea il tuo profilo utente: avrai accesso ad articoli, interviste, news ricerche di mercato e a tanti altri contenuti interessanti. Inoltre, due volte al mese riceverai una newsletter con le nuove uscite editoriali.

Iscriviti gratuitamente ad Arsutoria Studio

Gli ultimi contenuti Calzature

Novità, tendenze, ispirazioni, ricerche di mercato: la sezione Shoes di Arsutoria Studio è il punto di riferimento in cui leggere e approfondire tutti gli aspetti della calzatura.

Tutti gli articoli sul mondo delle calzature

Sneaker: la storia infinita e le tendenze per la prossima stagione invernale

Se sia eterno o meno, il regno della sneaker, non ci è dato saperlo. Quel che è certo è che queste scarpe stanno vivendo un momento davvero glorioso. Comode e versatili, sono amatissime da giovani e giovanissimi e non solo. Ma come si presenteranno per il prossimo autunno/inverno 2022/23?

| Arsutoria #469

Altri speciali

Leggi gli altri speciali presenti in questo numero del magazine di Arsutoria.

Sfoglia il magazine online

scopri nuovi trend con

ArsTrends

Tantissimi modelli di scarpe e borse dal mondo del fashion in una raccolta fotografica e tutti a portata di click.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsGold o ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.

lasciati ispirare da

ArsArchive

Accedi all’archivio storico di Arsutoria e sfoglia tutti i numeri delle nostre riviste dal 1947 a oggi.

Per accedere è necessario un abbonamento ArsPlatinum ad Arsutoria Studio.