ASSORICAMATORI: nasce la casa dell’eccellenza del ricamo italiano
News brevi
Aprile 2025
In occasione della Giornata nazionale del Made in Italy (15 aprile), Assoricamatori, Associazione Italiana Ricamatori, si presenta ufficialmente al pubblico.
Assoricamatori rappresenta un settore di straordinaria rilevanza culturale ed economica, composto da piccole e medie imprese altamente qualificate che custodiscono e innovano una delle tradizioni più illustri e uniche della cultura italiana.
L’arte del ricamo nei suoi valori fondamentali: cultura, eccellenza, perfezione, creatività, passione, innovazione e futuro, tradotti da mani esperte che, giorno dopo giorno, nobilitano prodotti di qualità, nei campi della moda, design, automotive, in vere e proprie opere d’arte.
“La nostra missione è promuovere e diffondere in Italia e nel mondo il valore culturale e qualitativo del ricamo italiano, attraverso la promozione di un settore manifatturiero così ricco di elementi culturali – dichiara il Vicepresidente di Assoricamatori Elio Orlando -. In Italia abbiamo una lunghissima tradizione artigianale in ambito di ricamo e decorazione, ma questo non ci rende nostalgici: i ricamifici italiani sono anche sinonimo di innovazione, sperimentazione, tecnologia e imprenditoria illuminata”.
Assoricamatori si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare le professioni del ricamo presso le nuove generazioni, anche collaborando con i principali istituti di formazione. L’associazione vigila inoltre sulle nuove sfide del mercato globale, impegnandosi a trasmettere alle aziende associate un supporto efficace per superarle e trasformarle in opportunità grazie a connessioni dirette con partner e professionisti specializzati.
“Il mondo del ricamo non è solo un valore culturale, bensì un comparto produttivo di rilievo per il made in Italy, un vero e proprio fiore all’occhiello – continua il presidente Stefano Pucci -. Per questo crediamo serva una realtà associativa ufficiale, che riunisca tutti i ricamifici italiani che condividono la stessa visione di qualità, tradizione e innovazione, tradotta in un Codice Etico. Solo attraverso un obiettivo comune possiamo valorizzare adeguatamente questo patrimonio inestimabile di aziende manifatturiere, che si traduce in posti di lavoro e conoscenze specializzate”.
Il lancio è un’occasione per ampliare la base associativa, invitando tutti i ricamifici d’eccellenza italiani ad unirsi all’Associazione. Scegliere un ricamificio tra quelli di Assoricamatori significa infatti garantire ai propri prodotti un valore aggiunto unico, fatto di eccellenza, creatività e tradizione.
Il Servizio Economico di Lineapelle fotografa una situazione di generale difficoltà per il settore conciario globale, così come per quello degli accessori moda. A seguire, un estratto.
L’industria chimica europea affronta investimenti ridotti, importazioni in crescita e una quota di mercato in calo, mentre il Green Deal viene percepito come un freno competitivo. Marcello Taglietti di ICF parla del rischio di deindustrializzazione e invoca una transizione sostenibile che non penalizzi la manifattura europea.