Making of: Arsutoria School
In questa edizione: un nuovo polo per il futuro della formazione, l'AI generativa come strumento di apprendimento, i progetti di Diploma degli studenti.
Dicembre 2023
Per Arsutoria, the workshop School, l’apertura e la permeabilità rispetto al mondo industriale, e non solo, delle calzature e delle borse è da sempre un dato di fatto, come dimostrano le prossime pagine: partecipazioni a workshop internazionali, a concorsi, sfilate, visite a nomi importanti della moda, come Hugo Boss, seminari di approfondimento in aula tenuti da rinomati brand. Sono tutte occasioni di apertura e di crescita per gli studenti che hanno così la possibilità di affiancare un set di esperienze di incalcolabile valore al già ricco percorso di studio.
L’ ampiezza di prospettive è ciò che connota un software Open Source. Un software aperto, infatti, libera gli utenti dalla dipendenza da un unico produttore. Ne facilita l’apprendimento e riceve maggior supporto dalla community, oltre a godere di un alto livello di integrazione.
E se fosse così anche per le esperienze di formazione? Più una Scuola si apre al suo orizzonte di riferimento più conquista la libertà di attingere informazioni da più fonti, di apprendere dalla community e di integrarsi al meglio nel settore a cui si rivolge.
Per Arsutoria, the workshop School, l’apertura e la permeabilità rispetto al mondo industriale, e non solo, delle calzature e delle borse è da sempre un dato di fatto, come dimostrano le prossime pagine: partecipazioni a workshop internazionali, a concorsi, sfilate, visite a nomi importanti della moda, come Hugo Boss, seminari di approfondimento in aula tenuti da rinomati brand.
Sono tutte occasioni di apertura e di crescita per gli studenti che hanno così la possibilità di affiancare un set di esperienze di incalcolabile valore al già ricco percorso di studio (schizzo e disegno a mano e in digitale del prodotto e dei suoi componenti, strumenti e metodologia per la costruzione di una collezione, progettazione e prototipazione di modelli sia a mano che a computer, progettazione e realizzazione di prototipi).
Sì, scoprirete che Arsutoria si è presa il palcoscenico nazionale e internazionale negli ultimi mesi, non tanto per mettersi in mostra quanto per offrire un’esperienza il più possibile ‘Open Source’ ai propri alunni.
All'interno di Arsutoria Magazine trovi le ultime novità di settore, le gallery fotografiche con le tendenze di scarpe, borse e materiali e interviste a professionisti ed esperti del mondo della calzatura e pelletteria.
In questa edizione: un nuovo polo per il futuro della formazione, l'AI generativa come strumento di apprendimento, i progetti di Diploma degli studenti.
L’edizione di settembre 2025 di Simac Tanning Tech ha tirato alcuni fili rossi: il futuro della calzatura e della pelletteria non è solo questione di velocità (leggi automazione), ma di intelligenza e sostenibilità.
Con Maria Cristina Rossi, scopriamo le tendenze viste nelle collezioni uomo della Primavera/Estate 2026.
Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi