Zünd e partner ridefiniscono la lavorazione della pelle
L’azienda svizzera, insieme a Mind e Mindhive Global, ha presentato al Simac il workflow Dectura, soluzione completamente integrata per il taglio preciso ed efficiente della pelle.
News aziende Arsutoria
Dicembre 2025
Zünd, insieme ai suoi partner Mind e Mindhive Global, ha presentato allo scorso Simac a Milano il workflow Dectura, in grado di rendere le operazioni di rilevamento, classificazione e taglio delle pelli ancora più precise, veloci ed affidabili, in un sistema totalmente interconnesso. Il pubblico specializzato ha così potuto assistere dal vivo, in fiera, all’interazione tra AI, Machine Vision e sistemi di taglio digitali.
La valutazione e la qualificazione delle pelli ha rappresentato finora un processo critico, prevalentemente manuale, soggetto ad errori e dai risultati spesso poco uniformi.
Con Dectura, le aziende leader nel settore tecnologico – Zünd, Mind e Mindhive Global – presentano un’innovazione che rivoluziona il taglio della pelle. Grazie all’intelligenza artificiale, al controllo qualità basato su immagini, ai più avanzati software di nesting e taglio e ai potenti sistemi di taglio digitale, Dectura garantisce un processo altamente automatizzato e standardizzato.
La linea di lavorazione della pelle è composta essenzialmente da Mindhive FinishSelect″, che con l’aiuto dell’AI, è in grado di acquisire, valutare e misurare le pelli in soli pochi secondi, utilizzando poi il software MindCUT sviluppato dal partner portoghese Mind, e la tecnologia di taglio digitale del cutter Zünd.
Per le aziende di lavorazione della pelle, Dectura rappresenta un salto quantico verso processi intelligenti e guidati dai dati, perfettamente riproducibili e completamente integrati a livello digitale, con una qualità costante nel tempo.
Con NUCLEOOS, Stemma punta a rivoluzionare le suole in PU abbassandone densità e, quindi, peso, senza rinunciare alle tradizionali prestazioni del materiale e adottando un sistema che si integra con le tecnologie già esistenti in azienda.