WORTMANN Group: più veloce, più flessibile, per un’assistenza al dettaglio ancora maggiore
L'azienda sta investendo circa 20 milioni di euro in un magazzino navetta completamente automatizzato presso la sede di Detmold.
News aziende Arsutoria
Marzo 2025
Jens Beining
Il Gruppo WORTMANN di Detmold lancia un chiaro segnale ai rivenditori e investe circa 20 milioni di euro nell’ampliamento del suo centro logistico con la costruzione di un nuovo magazzino navetta completamente automatizzato.
L’obiettivo di questo investimento orientato al futuro è quello di consentire consegne ancora più rapide e orientate alla domanda per il commercio al dettaglio. Il progetto raddoppierà la capacità di consegna per il mercato tedesco e per altri mercati europei.
“In questo modo stiamo creando le basi per un’ulteriore crescita. Stiamo consolidando la nostra posizione di partner forte per i rivenditori e stiamo rafforzando ulteriormente la nostra affidabilità”, afferma Jens Beining, CEO di WORTMANN Schuh-Holding KG.
Combinando il magazzino pallet esistente con il nuovo magazzino a navetta, in futuro sarà possibile stoccare e trasportare grandi quantità di merci in modo ancora più efficiente, mentre gli ordini più piccoli e le consegne veloci potranno essere evasi in modo rapido e affidabile. Questo magazzino ottimizzato apre a nuovi concetti di servizio per i partner del commercio al dettaglio e soddisfa più che mai le loro esigenze di flessibilità, tempi di consegna brevi ed elevata disponibilità dei prodotti. L’obiettivo è anche quello di espandere ulteriormente il successo dei prodotti continuativi, che contribuiscono in modo significativo alla stabilità delle vendite nel commercio al dettaglio.
Il magazzino a scaffalature alte completamente automatizzato costruito nel 2010 è già in grado di immagazzinare e gestire più di 3,5 milioni di paia su 27.500 pallet presso la sede di Detmold. L’aggiunta del nuovo magazzino navetta completamente automatizzato aumenterà il volume di stoccaggio per un’ulteriore crescita di circa 1 milione di paia.
L’inizio della costruzione è previsto per settembre 2025. Il completamento è previsto per la prima metà del 2027.
Fondata nel 1918 e quotata dal 2018 in EGM di Borsa Italiana, Industrie Chimiche Forestali è leader nella produzione di adesivi speciali per automotive, calzaturiero, pelletteria, packaging flessibile alimentare, gloss lamination e tessuti tecnici.
JV International si distingue nel panorama industriale italiano entrando nell'élite del 5% delle oltre 130.000 aziende valutate a livello globale negli ultimi 12 mesi.
La società italiana, punto di riferimento per la produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, si distingue anche per il suo alto livello manageriale.