Arsutoria Magazine

Vivolo: materia, cultura e responsabilità

Nel cuore dell’Emilia, da quasi 50 anni rappresenta un punto di riferimento nella produzione di accessori in pelle per l’industria dell’abbigliamento, calzatura e pelletteria.

News aziende Arsutoria

Gennaio 2026

Vivolo: materia, cultura e responsabilità

Guidata da una governance familiare a due generazioni, Vivolo non ha semplicemente attraversato il tempo: lo ha anticipato. Dalla prima toppa in pelle ricavata da scarti industriali negli anni ’70, a una proposta che oggi conta oltre 15 milioni di accessori prodotti ogni anno.

Con sede a San Lazzaro di Savena (BO), in un edificio di 10.000 mq dove la natura abita gli spazi produttivi, Vivolo opera attraverso un modello verticalmente integrato: ogni fase, dall’ideazione al prototipo, dalla scelta dei materiali alla produzione e al controllo qualità, è gestita internamente, consentendo massima flessibilità, tempi record di prototipazione (24 ore) e un servizio tailor made a partner e maison di tutto il mondo.

Nel 2025 l’azienda ha pubblicato il suo primo Report di Sostenibilita (2023-2024), testimonianza concreta e volontaria di un impegno che attraversa ogni area dell’azienda. Il documento, redatto secondo gli standard EFRAG, restituisce una visione trasparente e integrata dell’impresa. Inoltre, ha definito una roadmap ESG pluriennale che prevede, oltre al report di sostenibilità annuale, la digitalizzazione della tracciabilità e maggiore trasparenza lungo tutta la filiera, investimenti in innovazione responsabile (nuovi materiali rigenerati e bio-based, tecnologie solvent free e macchinari a basso impatto), oltre all’ampliamento delle collaborazioni formative con scuole e istituzioni per promuovere la cultura del design circolare.


Altre news che potrebbero interessarti