Dalla montagna al mondo del lavoro, l’azienda che ha inventato la suola ‘a carrarmato’, rivoluzionando il settore calzaturiero globale, prosegue lungo il cammino dell’innovazione, del comfort e della protezione.
News aziende Arsutoria
Settembre 2025
Nata da una tragedia e cresciuta grazie a una visione pionieristica, l’azienda italiana – oggi leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni – ha saputo trasformare un’intuizione tecnica in una leadership industriale mondiale, arrivando a calzare i piedi di atleti, alpinisti, professionisti e lavoratori in tutto il mondo. Fondata nel 1937 da Vitale Bramani, alpinista e imprenditore visionario, Vibram, ha rivoluzionato per sempre il mondo delle calzature tecniche grazie a un’invenzione che ha cambiato la storia: il design carrarmato, ancora oggi uno dei modelli di suola più iconici e venduti al mondo.
A distanza di quasi novant’anni, l’approccio visionario non è cambiato: innovare, studiare, testare, migliorare sono i pilastri che hanno reso e rendono ancora oggi Vibram un’azienda globale, presente in oltre 120 Paesi e attiva in numerosi segmenti di mercato: outdoor, sport, fashion, lifestyle, militare e, con un focus sempre più strategico, nel mondo Work & Safety.
La sicurezza sul lavoro è diventata una priorità globale e l’attenzione ai dispositivi di protezione individuale – a partire dalla calzatura – è in forte crescita. In questo contesto, la suola non è solo un componente, ma un vero e proprio strumento di prevenzione.
Tecnologie come Vibram Litebase, che consente una drastica riduzione del peso senza compromettere la performance, o Vibram Traction Lug, che aumenta la trazione fino al 25% grazie a un design innovativo, rappresentano risposte concrete a esigenze reali. Dietro ogni prodotto c’è un ciclo continuo di test e sviluppo che parte dal laboratorio, passa per il testpark (con simulazioni in condizioni estreme) e si completa sul campo, con operatori specializzati che mettono alla prova le suole in contesti reali.
Sempre più lavoratori – dai rope workers agli operatori forestali, dai tecnici su piattaforme offshore a chef e professionisti della ristorazione – scelgono calzature dotate di suole Vibram per affrontare giornate lunghe, ambienti difficili e superfici insidiose. Perché quando la sicurezza è essenziale, la differenza si riconosce in un dettaglio ben preciso: l’ottagono giallo.
“Il settore Work&Safety è in forte crescita” spiega Annalaura Gatto, Marketing Manager EMEA di Vibram. “Cerchiamo costantemente performance vere e misurabili, con l’obiettivo di superare costantemente i nostri obiettivi. Studiamo ogni contesto, superficie ed esigenza di movimento. Innovare per noi vuol dire fornire una risposta concreta a un bisogno reale, e lo facciamo attraverso precisione tecnica, ascolto e co – progettazione con i nostri partner”.
All’interno di un panorama in rapida evoluzione dell’industria calzaturiera, l’azienda sta ridefinendo le prestazioni dei materiali con soluzioni ingegnerizzate pensate per il futuro.
La certificazione MADE IN GREEN si conferma un punto di riferimento affidabile per la trasparenza, la responsabilità e la sicurezza dei prodotti nell'industria della pelle.
L’azienda padovana con oltre 50 anni di esperienza nella produzione di accessori in metallo per i settori moda, sport, sicurezza e comfort, è in grado di offrire in ogi collezione soluzioni innovative e versatili.