Cambio generazionale in Tamaris
Il brand, parte del Gruppo Wortmann, traccia la rotta per il futuro con l’obiettivo di proseguire il percorso di successo dell'azienda e di espandere ulteriormente la crescita del marchio.
Continua a leggere...
Dalla montagna al mondo del lavoro, l’azienda che ha inventato la suola ‘a carrarmato’, rivoluzionando il settore calzaturiero globale, prosegue lungo il cammino dell’innovazione, del comfort e della protezione.
Settembre 2025
Nata da una tragedia e cresciuta grazie a una visione pionieristica, l’azienda italiana – oggi leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni – ha saputo trasformare un’intuizione tecnica in una leadership industriale mondiale, arrivando a calzare i piedi di atleti, alpinisti, professionisti e lavoratori in tutto il mondo. Fondata nel 1937 da Vitale Bramani, alpinista e imprenditore visionario, Vibram, ha rivoluzionato per sempre il mondo delle calzature tecniche grazie a un’invenzione che ha cambiato la storia: il design carrarmato, ancora oggi uno dei modelli di suola più iconici e venduti al mondo.
A distanza di quasi novant’anni, l’approccio visionario non è cambiato: innovare, studiare, testare, migliorare sono i pilastri che hanno reso e rendono ancora oggi Vibram un’azienda globale, presente in oltre 120 Paesi e attiva in numerosi segmenti di mercato: outdoor, sport, fashion, lifestyle, militare e, con un focus sempre più strategico, nel mondo Work & Safety.
La sicurezza sul lavoro è diventata una priorità globale e l’attenzione ai dispositivi di protezione individuale – a partire dalla calzatura – è in forte crescita. In questo contesto, la suola non è solo un componente, ma un vero e proprio strumento di prevenzione.
Tecnologie come Vibram Litebase, che consente una drastica riduzione del peso senza compromettere la performance, o Vibram Traction Lug, che aumenta la trazione fino al 25% grazie a un design innovativo, rappresentano risposte concrete a esigenze reali. Dietro ogni prodotto c’è un ciclo continuo di test e sviluppo che parte dal laboratorio, passa per il testpark (con simulazioni in condizioni estreme) e si completa sul campo, con operatori specializzati che mettono alla prova le suole in contesti reali.
Sempre più lavoratori – dai rope workers agli operatori forestali, dai tecnici su piattaforme offshore a chef e professionisti della ristorazione – scelgono calzature dotate di suole Vibram per affrontare giornate lunghe, ambienti difficili e superfici insidiose. Perché quando la sicurezza è essenziale, la differenza si riconosce in un dettaglio ben preciso: l’ottagono giallo.
“Il settore Work&Safety è in forte crescita” spiega Annalaura Gatto, Marketing Manager EMEA di Vibram. “Cerchiamo costantemente performance vere e misurabili, con l’obiettivo di superare costantemente i nostri obiettivi. Studiamo ogni contesto, superficie ed esigenza di movimento. Innovare per noi vuol dire fornire una risposta concreta a un bisogno reale, e lo facciamo attraverso precisione tecnica, ascolto e co – progettazione con i nostri partner”.
Il brand, parte del Gruppo Wortmann, traccia la rotta per il futuro con l’obiettivo di proseguire il percorso di successo dell'azienda e di espandere ulteriormente la crescita del marchio.
Continua a leggere...
La divisione del gruppo Coats PLC, leader nei filati e componenti strutturali, ha lanciato una nuova gamma completa di soluzioni per solette, in un’ottica di rispetto del pianeta.
Continua a leggere...
Insieme a Global Nature Fund ha analizzato gli aspetti della biodiversità a livello di produzione e sviluppato criteri specifici per la certificazione OEKO-TEX® STeP.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi