ArsTannery Magazine

TFL utilizza l’AI per gestire le Schede di Sicurezza

Il gruppo chimico conciario ha scelto di utilizzare uno strumento digitale per supportare i clienti in tutto il mondo

News aziende ArsTannery

Aprile 2024

TFL utilizza l’AI per gestire le Schede di Sicurezza

Le leggi riguardanti le schede di sicurezza (SDS) stanno diventando sempre più complesse e il contenuto di tali schede deve essere adattato al paese in cui le formulazioni chimiche sono commercializzate. Fino ad una decina di anni fa, soltanto l’Europa, gli USA e il Giappone avevano delle regolamentazioni per la sicurezza chimica, ma ad oggi sono oltre 50 i paesi hanno introdotto leggi per la classificazione e l’etichettatura dei prodotti chimici, o che sono in una fase di implementazione.
“In questa situazione di complessità esponenzialmente crescente – spiegano dal gruppo chimico conciario TFL – l’uso dell’intelligenza artificiale costituisce una soluzione adeguata a salvaguardare la completezza e la correttezza dei documenti. Per questo abbiamo trasferito la gestione delle SDS in un nuovo strumento digitalizzato”.
Come? “L’identità di tutte le materie prime e dei componenti miscelati viene inserita in un database centrale, includendo i livelli di impurità nell’ordine del milligrammo. Se dovesse verificarsi una reazione durante la produzione, un team di chimici esperti descriverà i risultati nel dettaglio e li inserirà nello stesso database. La parte di inserimento si completa infine con informazioni sulle proprietà fisiche, chimiche e tossicologiche delle sostanze elencate, che vengono caricate da un provider leader mondiale di contenuti sulla sicurezza chimica”.
Essendo TFL un’azienda con radici in Europa, la maggior parte delle sostanze che utilizza sono registrate al REACH europeo, e tali dati sono verificati dall’Agenzia Chimica Europea. Questo è il punto in cui subentra l’intelligenza artificiale. “Seguendo un complesso insieme di regole introdotte dagli esperti – spiegano ancora da TFL – il computer valuta i dati per ogni singolo prodotto commerciale e genera una scheda di sicurezza secondo le leggi nazionali e in una lingua accettata per finalità commerciali nei rispettivi paesi. Il risultato viene salvato nel formato SDS richiesto dal Sistema di Armonizzazione Globale (GHS) con i suoi sedici capitoli, e ricontrollato dal gruppo Product Safety di TFL. In questo modo, si possono attualmente generare ed esportare sul database SDS di TFL oltre cinquanta SDS per ogni prodotto commerciale, dove saranno accessibili a tutti i dipendenti. Sarà garantito anche l’accesso ai clienti previa registrazione, come servizio addizionale per le SDS che accompagneranno le spedizioni”.
TFL è certa che in questo modo sarà in grado di supportare i clienti di tutto il mondo, mettendoli nelle migliori condizioni per utilizzare le proprie formulazioni chimiche per la lavorazione della pelle in un modo efficiente e sicuro per gli operatori, i consumatori e l’ambiente. Oggi e in futuro.

Altre news che potrebbero interessarti