Arsutoria Magazine

Salomon presenta Vision, la prima scarpa da trail running con suola riciclabile

Una scarpa da trail running che offre prestazioni pari a quelle del modello di riferimento, la Sense Ride 5, ma con il ‘plus’ della sostenibilità.

News aziende Arsutoria

Novembre 2024

Salomon presenta Vision, la prima scarpa da trail running con suola riciclabile

Progettata per un consumo efficiente dei materiali e una facile separazione, Vision è costruita con una struttura unica che permette di essere tagliata in due, separando la parte superiore dall’unità inferiore per riciclare quest’ultima, garantendo un ciclo di vita del prodotto più virtuoso. Vision utilizza, infatti, un’intersuola e una suola in TPU mono-materiale che possono essere separate e riciclate per produrre scarponi da sci, riducendo l’impronta di carbonio del 54% rispetto alla Sense Ride 5, la scarpa da trail di riferimento.

Vision vanta un’intersuola infiniFOAM e una suola contaGRIP, entrambe realizzate con un TPU completamente riciclabile, che offre un’ammortizzazione confortevole e duratura, oltre a una presa precisa su qualsiasi terreno, specialmente in condizioni fangose. L’intersuola utilizza la tecnologia dell’INDEX.03, una schiuma in TPU iniettata, che offre un livello migliorato di ammortizzazione e filtraggio del terreno rispetto alla Sense Ride 5, secondo i test eseguiti in laboratorio.

Vision è stata sviluppata dal team Salomon presso l’Annecy Design Center, la sede nel cuore delle Alpi francesi, in collaborazione con la leggenda dell’ultra-trail François D’Haene: “L’obiettivo era creare una scarpa riciclabile che fosse anche abbastanza versatile da accompagnare i runner nelle corse quotidiane, nei percorsi più lunghi e persino nelle gare!” – afferma Romain Berger, Product Line Manager Trail Running.


Altre news che potrebbero interessarti