ArsTannery Magazine

S.C. Costruzioni Meccaniche presenta la linea HOTMIX

Impianti di miscelazione riscaldati per ottimizzare il dosaggio e la preparazione di sostanze chimiche

News aziende ArsTannery

Febbraio 2024

S.C. Costruzioni Meccaniche presenta la linea HOTMIX

S.C. Costruzioni Meccaniche progetta, costruisce ed installa impianti ed attrezzature ausiliarie per diversi settori industriali, in particolar modo macchine per conceria e impianti di depurazione. Tra gli impianti di punta si distingue la linea Hotmix: impianti concepiti per ottimizzare la miscelazione (e pure il dosaggio) di numerose sostanze chimiche quali fluidi più o meno viscosi, polveri di varia granulometria da diluire nei liquidi, paste variamente consistenti. Sono costituiti da un serbatoio all’interno del quale vengono immessi gli ingredienti, che poi opportunamente agitati e riscaldati si omogeneizzano e generano la miscela voluta.
Sono possibili numerose configurazioni a partire da un semplice contenitore a caricamento manuale fino ad un impianto completamente automatizzato gestibile tramite PLC.

Queste le caratteristiche principali degli impianti Hotmix:
– La gamma dimensionale va da un volume minimo di 500 litri fino al più grande con volume di 12000 litri.

– Si può avere il serbatoio a terra oppure appoggiato su soppalco calpestabile; questa seconda soluzione facilita le operazioni di scarico della miscela ottenuta, senza l’ausilio di pompe di sollevamento.

– Il serbatoio può essere appoggiato su celle di carico, per il controllo dei pesi in tempo reale.

– Per velocizzare e facilitare la miscelazione, il serbatoio di contenimento può essere riscaldato sia tramite energia elettrica, sia con fluidi caldi a seconda dell’esigenza del cliente.

– È possibile dotare l’impianto di bocche di aspirazione per le esalazioni/fumi prodotti e di un apposito abbattitore esterno secondo la normativa vigente.

– All’interno del serbatoio, il dispositivo rotante detto “agitatore” può essere a pale variamente sagomate, oppure ad “ancora” con raschiatori sul fondo e sulla parete laterale.

– L’adduzione degli ingredienti può essere manuale oppure tramite tubazioni con valvole di intercettazione servocomandate elettricamente o pneumaticamente. A monte sono installate pompe elettriche e/o pneumatiche che prelevano le sostanze dai sili di deposito e le spingono all’impianto di miscelazione.

– La configurazione più evoluta con celle di carico, adduzione ingredienti tramite tubazioni, con valvole di intercettazione e pompe di alimentazione rendono possibile l’automazione completa di tutto il processo, liberando completamente gli operatori dai rischi derivanti dalla manipolazione di sostanze chimiche.

– Allestimento dell’impianto anche in ambienti soggetti a normativa ATEX.

– S.C. Costruzioni Meccaniche costruisce anche sili in acciaio inox AISI 304 o AISI 316 per lo stoccaggio di prodotti chimici, nelle forme e dimensioni richieste dal cliente.

– S.C. può fornire e installare presso il cliente l’impianto completo di tubazioni, le apparecchiature elettriche e il software necessario per la gestione di tutto il ciclo di miscelazione.

Impianti di miscelazione riscaldati Hotmix

Altre news che potrebbero interessarti