Arsutoria Magazine

Pop-Up by ZOOM BAGS, il trolley sostenibile e che ‘rimbalza’

Vincitore del premio iF DESIGN AWARD 2024 per il design esclusivo e selezionato da ADI DESIGN INDEX per il Compasso d’Oro 2024, rimasto in mostra presso ADI Design Museum Milano fino a settembre 2024.

News aziende Arsutoria

Ottobre 2025

Pop-Up by ZOOM BAGS, il trolley sostenibile e che ‘rimbalza’

Marchio italiano di accessori da viaggio, nato dallo sviluppo di due brevetti di Chiara Caramelli, ZOOM BAGS realizza prodotti pensati per il viaggiatore contemporaneo: Innovativi nelle soluzioni, Sostenibili nei materiali e nel concept e Personalizzabili nel design. Il progetto nasce dall’idea di ridurre l’ingombro della valigia per renderla più sostenibile durante il processo di produzione, trasporto e stoccaggio, ma anche adattabile agli spazi. ZOOM BAGS valorizza la Circolarità attraverso l’uso di materiali riciclati, riciclabili e dead-stock, realizzando accessori unici e durevoli, che accompagnano il viaggiatore del Terzo Millennio.  

Ne è un esempio l’innovativo trolley “POP-UP”, realizzato con materiali circolari valorizzati secondo il processo rigenerativo che conferisce una seconda vita ai materiali di scarto: i gusci sono in gomma E.V.A. 60% riciclata proveniente dal recupero di suole per scarpe pre-consumo e le fodere in tessuto PES 100% riciclato da bottiglie in plastica post-consumo o dead-stock di produzione tessile.

Il guscio in gomma E.V.A. morbida è estremamente resistente agli urti e in caso di caduta accidentale, “Pop-Up” rimbalza anziché rompersi. Le ruote grandi e silenziose, perfettamente scorrevoli, sono sostituibili in caso di usura e, mediante un sistema di sgancio rapido e semplice, possono essere smontate agevolmente a casa, lavate e rimontate oppure sostituite in autonomia se danneggiate, acquistandole come accessorio di ricambio. Per assicurare ai viaggiatori un prodotto eccellente, “Pop-Up” è stato sottoposto a Test di Qualità estremi presso l’ente leader di certificazione SGS, superando tutti i tests di caduta, resistenza di ruote e maniglie, e resistenza al calore.


Altre news che potrebbero interessarti

Dal 1927 il mondo Castañer

Dal 1927 il mondo Castañer

Lo storico brand si ispira alla semplice bellezza del Mediterraneo per dar vita a collezioni straordinarie dove l’alta qualità senza tempo si coniuga con la sostenibilità e l’innovazione.

Continua a leggere...