Safety Magazine

Più che sicura la suola ultraleggera di FINPROJECT

News aziende Safety

Febbraio 2024

Più che sicura la suola ultraleggera di FINPROJECT

XL EXTRALIGHT®: un materiale flessibile e resistente unico nel suo genere, ideale anche nelle calzature da lavoro

Il gruppo industriale Finproject è specializzato nella produzione di materiali ultraleggeri per suole destinate ai più importanti brand del mercato calzaturiero. Da alcuni anni è entrato anche nel comparto delle calzature da lavoro con una versione della sua famosa (soprattutto nel mondo del fashion) suola XL EXTRALIGHT® sviluppando alcuni importanti progetti con importanti marchi italiani e stranieri leader nella scarpa di sicurezza. Al centro dell’attenzione un materiale molto diffuso nel settore della calzatura urbana come l’Eva, di cui si apprezza l’estrema leggerezza, ma che fino a poco tempo fa non veniva considerata sufficientemente resistente per il mondo della sicurezza. A cambiare la prospettiva è stata proprio Finproject che, grazie alla sua enorme esperienza con questo ‘ingredient’, ha trovato il modo di sviluppare una nuova categoria di materiali e prodotti con i requisiti tecnici più che adeguati alle richieste di una scarpa da lavoro.

“Le suole per calzature XL EXTRALIGHT®, rispetto ad altre di pari proprietà meccaniche, risultano più confortevoli, leggere, resistenti e performanti – spiegano da Finproject -. Con un peso di circa 3 volte inferiore a quello di altri materiali XL EXTRALIGHT® è leggero, flessibile e resistente, ed anche un naturale shock absorber per un comfort senza stress per piedi e schiena”.

In conformità alle norme europee sulle calzature di sicurezza, di protezione e da lavoro per uso professionale (DIN EN ISO 20345,20346, 20347), Finproject ha sviluppato infatti XL EXTRALIGHT® INDUSTRIAL PLUS, un materiale flessibile e resistente unico nel suo genere che garantisce la perfetta tenuta della calzatura nelle condizioni ambientali e di lavoro più difficili: resiste agli olii, può essere antistatico o elettrostatico a seconda delle esigenze del cliente, antiscivolo, garantisce un’ottima aderenza e compression set. Il risultato? Scarpe antinfortunistiche leggere e confortevoli.

Altre news che potrebbero interessarti