Arsutoria Studio

Oltre $7,5 milioni il business generato dalla 31a edizione di INSPIRAMAIS

Svoltasi dal 21 al 22 gennaio a Porto Alegre/RS, in Brasile, l’evento dedicato all’innovazione ha riunito oltre 150 espositori e oltre mille materiali innovativi per l’industria della moda, arredamento, gioielleria e tappezzeria per auto.

News fiere

Febbraio 2025

Oltre $7,5 milioni il business generato dalla 31a edizione di INSPIRAMAIS

Oltre mille materiali innovativi presentati dagli oltre 150 espositori e dedicati all’industria calzaturiera, dell’abbigliamento, della tappezzeria, dell’arredamento e della gioielleria, con un fatturato previsto di oltre 7,5 milioni di dollari: sono questi gli interessanti numeri che hanno caratterizzato la 31a edizione di INSPIRAMAIS, svoltasi dal 21 al 22 gennaio presso il FIERGS Event Center di Porto Alegre/RS , in Brasile. Il tradizionale evento dedicato all’innovazione ha proposto un’ampia gamma di materiali trasversali di fornitori brasiliani di pelli – da quelle bovine a quelle esotiche – offrendo a stilisti, buyer e brand manager una selezione altamente curata di partner commerciali, oltre ad altri materiali che sono parte integrante della catena di fornitura della moda, concentrando in un unico spazio tutte le risorse necessarie per lo sviluppo di collezioni moda di creative e di qualità. Ricordiamo infatti che la pelle brasiliana è molto richiesta e ricercata, anche dalle aziende italiane ed europee, per la sua elevata qualità.

Secondo Silvana Dilly, sovrintendente dell’Associazione brasiliana delle aziende di pelle, calzature e componenti di manufatti (Assintecal), INSPIRAMAIS ha mostrato la ripresa della catena di produzione della moda, scossa dalle inondazioni che hanno devastato il Rio Grande do Sul lo scorso maggio. “La trasversalità dei materiali come strumento competitivo ha aiutato il settore in questa ripresa. Oggi abbiamo qui riuniti materiali che servono dal mercato degli animali domestici a quello delle calzature, offrendo quindi un’ampia varietà di possibilità”.

Presente per la prima volta alla sfilata di Inspiramais il settore della tappezzeria automobilistica, che ha generato importanti affari sia nel mercato nazionale, che in quello internazionale.

Tra i nuovi progetti segnaliamo anche il Progetto Buyer, realizzato nell’ambito di Brazilian Footwear, un programma di sostegno alle esportazioni per il settore della componentistica promosso da Assintecal in collaborazione con l’Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti (ApexBrasil) e che ha portato in fiera 23 gruppi internazionali provenienti da Argentina, Colombia, Ecuador, Guatemala, Messico e Paraguay.

Inspiramais è promosso dal Centro per l’industria conciaria brasiliana (CICB), dall’Associazione brasiliana delle aziende di componenti per cuoio, calzature e manufatti (Assintecal), dall’Associazione brasiliana dell’industria tessile e dell’abbigliamento (Abit), dall’Associazione brasiliana dell’industria del mobile (Abimóvel) e dall’Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti (ApexBrasil).


Alla scoperta delle concerie COURO & ARTE e BOLZANO

In occasione di Inspiramais, la redazione di ARS SUTORIA è stata invitata a visitare due importanti realtà conciarie della regione del Rio Grande Do Sul. Si tratta della conceria Couro & Arte (www.couroearte.net), con sede a Lindolfo Collor, la capitale nazionale dei prodotti in pelle bovina. Con oltre 20 anni di presenza sul mercato, opera nella lavorazione di pellami (soprattutto cavallino) per calzature, arredamento e decorazione, distinguendosi per una visione innovativa e l’alta qualità del prodotto. Presente sul mercato internazionale  (Australia, Nuova Zelanza, Cina, USA e Europa), espone a Lineapelle Milano e Lineapelle New York.


Altra visita di grande interesse quella alla conceria BOLZANO (www.bolzanobrasil.com) con sede a São Leopoldo city. Una conceria moderna, nata 25 anni fa, con macchinari d’avanguardia delle migliori marche italiane e circa 100 dipendenti, molto attenta alla sostenibilità e certificata LWG Gold. Specializzata in un prodotto di qualità, Bolzano si posiziona nella fascia medio-alta del mercato: cuore della produzione è la nappa per il mondo della moda. Hanno una clientela internazionale in differenti paesi come Colombia e Argentina in Sud America, Francia e Italia in Europa e lavorano con molti brand americani. Il titolare è di origine Italiana, Sergio Bolzan Panerai, mentre l’attività commerciale è gestita dal figlio Augusto Panerei, che presenzia le principali fiere internazionali, a cominciare da Lineapelle Milano e Lineapelle New York.


Altre news che potrebbero interessarti